Nuova vita per piazza Garibaldi: aggiudicati i lavori di messa in sicurezza ed estensione degli scavi

Tutti si augurano sia la volta buona perché nell'area antistante la Stazione Centrale di Reggio Calabria si possano valorizzare gli epocali ritrovamenti

Gli scavi di piazza Garibaldi, al momento ricoperti e tutelati, ritorneranno alla luce. Dopo le svariate vicissitudini che hanno visto il sito archeologico, si dovrebbe finalmente intervenire per ridare decoro all’intera area e valorizzarne la sua storia.

L’attuale struttura dell’edicola verrà rimossa, l’esercente continuerà ad esistere con un chiosco nuovo diversamente posizionato: nell’attuale area si ritroverebbe la parte più importante e con maggiore valore degli scavi.

I lavori consistono in quasi un milione e mezzo di euro di interventi per riportare alla luce le testimonianze di epoca romana. Il bando, nato grazie al confronto con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti risalente ad aprile se lo è aggiudicato una ditta campana, della provincia di Salerno per l’esattezza.

Le somme derivano dal ‘Decreto Reggio’, erano destinate inizialmente per il parcheggio, sono state rimodulate e finalizzate al nuovo progetto.

Ruolo fondamentale lo avranno la Sovraintendenza e sicuramente il ‘Comitato Corso Sud’, da sentinella del territorio vigilerà affinché si possa portare avanti tutto nel migliori dei modi evitando di peggiorare la drammatica situazione dei commercianti già messa a dura prova dalla crisi e dall’attuale pandemia.