Oltre 900 kg di rifiuti rimossi: successo per Plastic Free a Villa San Giovanni
Volontari, istituzioni e associazioni insieme per l’ambiente a Villa San Giovanni: la spiaggia di Acciarello torna pulita
27 Maggio 2025 - 12:18 | Comunicato Stampa

Domenica 25 maggio si è svolta con straordinaria partecipazione l’iniziativa promossa da Plastic Free Onlus a Villa San Giovanni, nella splendida cornice della spiaggia di Acciarello. L’evento, dedicato alla sensibilizzazione ambientale e alla pulizia del litorale, ha visto protagonisti decine di volontari, uniti da un forte spirito di collaborazione per restituire bellezza al tratto di costa soggetto all’incuria.
La Porta sul Mare come simbolo di rinascita ambientale
Il punto di ritrovo è stato simbolico e altamente evocativo: “La Porta sul Mare”, un’architettura affacciata sullo Stretto, luogo di passaggio e di speranza, oggi anche luogo di rinascita ambientale.
Oltre 900 kg di rifiuti raccolti in due ore
A guidare l’iniziativa è stata la referente locale Federica Repaci, affiancata da Ludovica Monteleone e Serena Pensabene. In sole due ore di attività sono stati raccolti e differenziati ben 915 chilogrammi di rifiuti. Un risultato concreto e significativo che contribuisce direttamente alla tutela dell’ecosistema marino e costiero, e che dimostra quanto l’impegno collettivo possa fare la differenza.
Il messaggio di Federica Repaci
«Con l’estate ormai alle porte, ci auguriamo che sempre più persone comprendano le conseguenze che le loro azioni hanno sull’ambiente e sull’importanza del prendersi cura della Terra», ha dichiarato Federica.
Supporto delle istituzioni e delle associazioni locali
Presenti anche il Sindaco di Villa San Giovanni e alcuni membri della Giunta comunale, che hanno condiviso con i volontari il lavoro di squadra, offrendo il proprio sostegno concreto.
Anche grazie all’apporto degli Scout Agesci 3 della Parrocchia S. Maria della Candelora, dei ragazzi del gruppo Giovanissimi di Azione Cattolica della stessa parrocchia, dei soci dell’associazione ludico-sportiva Fitwalking e dei giovani del gruppo Khromaghè è stato possibile condividere un pomeriggio di sensibilizzazione e collaborazione all’insegna della tutela ambientale.
Il ringraziamento di Plastic Free
Plastic Free ringrazia tutti i volontari che hanno scelto di dedicare il proprio tempo a questa importante azione di cittadinanza attiva, e invita a continuare a seguire e sostenere le sue attività attraverso il sito ufficiale www.plasticfreeonlus.it e i canali social Plastic Free It e Plastic Free Calabria.