“Prove aperte” al Tau dell’Università della Calabria

????????????????????????????????????


“Prove aperte” è lo spettacolo che il Libero Teatro riporterà in scena, in una nuova versione, dal 29 maggio al primo giugno al Tau (Teatro auditorium unical).

Il Libero Teatro diventa maggiorenne e per il suo diciottesimo anno di attività ripropone lo spettacolo scritto, diretto e interpretato da Max Mazzotta.

Con lui sul palco Paolo Mauro e Graziella Spadafora.

Prove Aperte racconta le vicende di tre teatranti calabresi Mimì, Cocò e Carminuzzu (folle regista dei nostri tempi) alle prese con l’allestimento di uno spettacolo da rappresentare in un importante teatro con pochi giorni a disposizione e con una compagnia ridotta al minimo indispensabile. Mimì e Cocò fanno fatica a capire le idee del folle regista, la sua poetica e il suo modo di concepire l’arte teatrale, anche perché egli vorrebbe realizzare uno spettacolo incentrato sulla ricerca di «Un teatro moderno che parla dei tempi moderni» e che esprima attraverso metafore il tema della vittima e del carnefice.

Questo li porta a sperimentare, in uno spazio ideale che Carminuzzu chiama Quadrato Magico (il magma della creazione), improvvisazioni di «storielle brevi, semplici e dirette», scelta che lo porterà alla creazione di una nuova forma di teatro che chiamerà Flash Art.

Come tutti gli attori, anche Mimì e Cocò vivono il dramma di dover recitare sia sulla scena che nella vita e durante la preparazione di uno spettacolo questo dilemma si fa più stridente, portando i personaggi a compiere azioni la cui irrazionalità sorprende anche loro stessi. E’ proprio durante le prove che vengono fuori tutti i lati oscuri delle loro personalità, permettendo così al pubblico di conoscerli, di amarli, di odiarli, di giustificarne ogni intenzione.

La forza di Prove Aperte sta sicuramente nell’irresistibile, surreale comicità dei personaggi; se Carminuzzu è un regista talmente pazzo da costringere i compagni a improvvisare una scena che ha come protagonisti una soppressata e un salumiere, Mimì e Cocò sono degnissimi rappresentanti della vasta gamma di manie, vezzi, isterismi e sindromi compulsive che caratterizzano gli attori.

La sincerità della loro follia fa sì che ciò che avviene in scena risulti nello stesso tempo del tutto incredibile e assolutamente verosimile; il pubblico viaggia sospeso fra questi due opposti, domandandosi per tutto il tempo se i personaggi sul palcoscenico siano tre poveri guitti, oppure degli artisti talmente grandi da risultare incomprensibili. Al di là della risposta che ciascuno spettatore si darà, lo scopo dello spettacolo è proprio quello di stimolare domande e allo stesso tempo raccontare, con l’esplosiva leggerezza della comicità, il dramma della vita nel teatro, le quotidiane difficoltà con cui si scontra chi si rassegna a fare della poesia, del sogno e dell’immaginazione il proprio mestiere; la fatica, l’amore e la follia che ne costituiscono la straordinaria essenza.

********************************************************************************************

Ticket
Intero: 10 €
Ridotto: 5 € (studenti con libretto e minori)

I biglietti sono acquistabili la sera stessa dello spettacolo nell’area ticket del PTU

Per la particolare disposizione del pubblico sul palco i posti sono limitati – IMPORTANTE PRENOTARE 

Nessuna prevendita – Per prenotare basta telefonare ai numeri
333 9555376 (Iris) – 349 1054142

***************************************************

Libero Teatro

info@liberoteatro.org – www.facebook.com/liberoteatro.CS

Libero Teatro

Piazza Molicelle

87036 Rende

info@liberoteatro.org

Iris 3339555376- Angela 3289214166

Libero Teatro in collaborazione con CAMS Centro Arti Musica e Spettacolo e TAU Teatro Auditorium UNICAL

29 – 30 – 31 Maggio e 1 Giugno ore 20.45

TAU Teatro Auditorium Unical

Fine Ponte P. Bucci / Università della Calabria Rende (Cs)

Prove Aperte

Scritto e diretto da Max Mazzotta

Con: Paolo Mauro / MIMI’

Graziella Spadafora / COCO’

Max Mazzotta / CARMINUZZU

Assistente alla  Regia / Consolle Iris Balzano

Assistente alla Drammaturgia Antonella Carchidi

Consulenza Costumi Rita Zangari

Responsabile tecnico Gennaro Dolce

Prove aperte

logo community