Reggini all'opera per pulire la città: 1° appuntamento al Parco Lineare Sud

Cittadini volontari si riuniscono, nel rispetto delle norme anti-Covid, per pulire la città dai rifiuti. Prima tappa al Parco Lineare Sud

Sono sempre i piccoli gesti a scatenare le grandi manifestazioni. È esattamente quello che accaduto con l’iniziativa di Andrea, Giulia e Simòn che, nei giorni scorsi, si erano dati appuntamento per ripulire parte del lungomare di Reggio Calabria.

I giovani reggini avevano raccontato il loro progetto ai microfoni di CityNow, da qui e dai social è partita la catena dei volontari per proseguire con l’obiettivo di ripulire altre zone della città.

“Ripuliamo il Parco Lineare Sud”

È questo il nome del gruppo creato su Facebook dagli organizzatori dell’evento per dare massima visibilità al prossimo appuntamento di reggini responsabili e civili che hanno tanta voglia di vedere rifiorire la loro città.

“Il Parco lineare sud è una splendida finestra sullo Stretto, ancora in divenire ma già entrata nel cuore di tanti reggini – si legge nella descrizione del gruppo che ha già programmato un secondo incontro. Le giornate del 16 e 30 gennaio saranno un’opportunità – aperta a tutti! – per salvaguardarne la bellezza: dalle 9:30 alle 12:30 si effettuerà una ripulitura della spiaggia, nel rispetto delle norme di sicurezza anti-covid e della raccolta differenziata (vetro e multi-materiale)”.

Iniziativa in collaborazione con Avr

I volontari che la prima volta si erano avventurati a caccia di rifiuti con soli guanti e buste, questa volta, hanno ottenuto non solo la collaborazione del Comune di Reggio Calabria, ma anche quella di Avr che ha deciso di fornire loro le attrezzature necessarie all’opera di pulizia. Sacchi, guanti, bidoni carrellati, praticamente “Tutto ciò che occorre portare da casa è…un po’ di tempo”.

L’appuntamento è alle ore 9:15 di sabato 16 gennaio alla palestra Technofitness (Via Pugliese 1).

Come partecipare all’evento

È possibile partecipare all’evento semplicemente compilando il form sul sito dell’associazione Plastic free ci si iscrive ufficialmente all’evento, si usufruisce di una copertura assicurativa e si dichiara di essere esenti dalle problematiche elencate nell’informativa anti-covid.