Chiunque abbia una stampante e la utilizzi con una certa frequenza riconosce benissimo la necessità di dover acquistare delle cartucce spesso e volentieri, proprio perché queste, specialmente se originali, terminano dopo un determinato numero di stampe.
Il costo potrebbe anche essere particolarmente impattante sulla vita quotidiana di alcuni, per cui si è sempre alla ricerca di modalità con cui è possibile risparmiare qualche euro da questa spesa frequente.
Scopriamo insieme qualche dettaglio in più relativo a quanto costano in media le cartucce e come è possibile ottenere un risparmio sull’acquisto.
Quanto costano in media le cartucce della stampante?
Nonostante molti tendano a sottovalutare questo aspetto, qualora la propria stampante fosse utilizzata con una certa frequenza, il costo delle cartucce potrebbe essere elevato.
Per poter stimare il costo delle cartucce, occorre fare alcune distinzioni tra prodotto originale e prodotto rigenerato o compatibile.
Le cartucce originali hanno un costo maggiore e, in media, quelle delle marche più note di stampanti hanno un prezzo che si aggira tra i 15 e i 25 euro ciascuna.
Per le cartucce rigenerate, ovvero le originali ricaricate dell’inchiostro, potrebbe essere tra i 10 e i 15 euro per ognuna.
Per quanto riguarda, invece, le cartucce compatibili, il loro costo è all’incirca il 50% delle cartucce originali, e il risultato sulla stampa sarà identico.
Molto spesso le compatibili hanno anche una capacità di stampa quantitativamente maggiore rispetto alle originali.
Come è possibile risparmiare sull’acquisto delle cartucce della stampante?
Esistono alcuni importanti trucchetti che è possibile mettere in atto quando si desidera risparmiare qualche euro sulle cartucce della stampante. È molto importante metterli in atto anche in generale, proprio per evitare il consumismo di beni che potrebbero essere tranquillamente conservati.
Il consiglio principale che possiamo dirti è quello di diminuire la frequenza di stampa. Questo potrebbe essere scontato, tuttavia sono davvero tantissime le persone che stampano in maniera esagerata anche dei documenti che si potrebbero consultare sul proprio pc, evitando così lo spreco della carta e delle cartucce della propria stampante.
In più, sotto questo punto di vista, quando si avvia una stampa potrebbero esserci delle pagine che risultano inutili. Il consiglio è quello di eliminarle dalla coda di stampa di quel documento.
Per poter risparmiare, un altro consiglio che ti possiamo dare è quello di utilizzare, qualora non fosse strettamente necessario il contrario, prevalentemente la stampa in bianco e nero. Queste cartucce, infatti, hanno un costo decisamente meno elevato rispetto a quelle a colori, che si potranno acquistare con una minore frequenza.
L’ultimo consiglio relativo all’uso delle cartucce che possiamo darti è quello di valutare l’acquisto di cartucce rigenerate oppure compatibili. Il risultato sarà lo stesso, tuttavia l’impatto sul portafoglio sarà decisamente più piacevole.
Qualora fossero presenti per il tuo modello di stampante, le cartucce rigenerate potrebbero essere la scelta migliore anche dal punto di vista ambientale. Si tratta, infatti, di cartucce originali scariche alle quali è stato ricaricato l’inchiostro, così da farle funzionare ancora.
In questo modo sarà possibile produrre decisamente meno rifiuti.
Per delle stampe frequenti, infine, una delle scelte migliori che si possano prendere è quella di acquistare una stampante laser, più veloce nella stampa e più economica: i toner costano infatti meno.