Oltre 1 milione di euro per una Reggio ‘più a misura di bambino’

L'ass. Nucera: "Investimenti cospicui in servizi per rispondere alle esigenze del territorio, garantire un futuro sereno ai minori e costruire una comunità più inclusiva, solidale e attenta ai bisogni di tutti"

tavolo fnia lucia nucera

Oltre 1 milione di euro per rafforzare i servizi a sostegno dei minori nel territorio di Reggio Calabria. Il finanziamento, a valere sul Fondo nazionale per l’infanzia e l’adolescenza (Fnia) istituito con la legge 285/97, è stato al centro di una riunione del tavolo interistituzionale Fnia tenutasi presso gli uffici del settore Politiche sociali del Comune.

Il piano di intervento illustrato a Palazzo San Giorgio

Presenti l’assessora comunale al Welfare Lucia Anita Nucera e il dirigente Francesco Barreca, il direttore sanitario aziendale Salvatore Costarella e Rita Agnello per il Gom, Fortunata Tripodi per l’Asp ed Ernesto Zizza per l’Usr, nonché le responsabili dei settori specifici Maria Grazia Marcianò, Giovanna Laganà e Maria Turiano, la cui esperienza sarà fondamentale per tradurre il finanziamento in azioni concrete e mirate.

«Il finanziamento – spiega l’assessora Nucera – rappresenta una risorsa importante per l’attivazione di tanti servizi per i minori. Permetterà di mantenere l’offerta di supporto, assistenza e opportunità per i più giovani della comunità reggina, rispondendo a esigenze crescenti e garantendo un futuro più sereno e protetto. L’investimento in questi servizi è un chiaro segnale dell’attenzione dell’Amministrazione comunale verso il benessere dei minori, un pilastro fondamentale per lo sviluppo del territorio».

Gli interventi previsti

Il piano è articolato in diverse voci. In particolare:

  • Centro diurno ex XV Circoscrizione (Pellaro): finanziamento di 185.870 euro
  • Centro diurno Arghillà: 122.480 euro
  • Centro diurno ex VII Circoscrizione (Modena-Ciccarello): 105.000 euro

Interventi per l’inclusione e la disabilità

  • Centri socio-educativi per giovani con disabilità: 310.825,77 euro
  • Inclusione sociale e lavorativa per minori sottoposti a provvedimenti dell’Autorità giudiziaria: 30.000 euro

Benessere psicofisico e tempo libero

  • Attività ludico-ricreative per bambini malati e ospedalizzati: 34.000 euro
  • Servizi educativi e ricreativi (ludoteche per bambini 6-10 anni): 271.678,16 euro

Nucera: “Una comunità più equa e a misura di bambino”

«Il piano finanziario – aggiunge Nucera – riflette la visione strategica dell’Amministrazione comunale nel porre al centro delle sue politiche il futuro dei più giovani, investendo concretamente in servizi che mirano a costruire una comunità più inclusiva, solidale e attenta ai bisogni di tutti».

«Si tratta di un investimento significativo – conclude l’assessora – che mira a costruire una comunità più accogliente, equa e a misura di bambino, garantendo che ogni giovane abbia le opportunità necessarie per crescere e realizzare il proprio potenziale».