Reggio in Jazz: arrivano Jeff Ballard, Ray Gelato e il Quintetto Atlantico
Tre serate di grande musica con ospiti di fama mondiale
20 Novembre 2024 - 14:18 | Comunicato Stampa
“Invano – sostenevano i transalpini André Schaeffner e André Coeuroy – chiuderai le orecchie al jazz. Il jazz è vita. È arte. È ebbrezza di suoni e rumori. È gioia animale di movimenti elastici. È melanconia di passioni. È noi oggi”.
E chissà se, nel prossimo fine settimana, il popolo reggino, della città e della provincia, riuscirà a non farsi travolgere dalle note e dalle storie di Reggio in Jazz. Torna, infatti, con la 14ª edizione, la rassegna ideata e realizzata dall’associazione culturale Naima, con il concreto sostegno della Fondazione Carical.
Tre serate imperdibili di jazz
Venerdì 22 novembre – Teatro Odeon
Alle ore 21:30, il palco del Teatro Odeon ospiterà il batterista Jeff Ballard, insieme a Fabrizio Bosso alla tromba, Rosario Giuliani al sax e Alberto Gurrisi all’organo Hammond. Il quartetto guiderà il pubblico in un viaggio musicale che rievoca le origini del jazz a New Orleans.
Ad aprire la serata, alle ore 21:00, sarà il Quartetto Jazz “Fourfold”, composto da giovani talenti locali: Domenico Pizzimenti (batteria), Daniele Laro (contrabbasso), Andrea Paternostro (sax) e Carmelo Gattuso (chitarra). Il loro spettacolo promette arrangiamenti originali che mescolano tradizione e innovazione.
Sabato 23 novembre – Teatro Odeon
Sempre alle ore 21:00, il Teatro Odeon vibrerà con l’energia di Ray Gelato & The Giants. Il gruppo porterà sul palco un repertorio che richiama i grandi nomi della musica americana anni ’50, come Louis Prima, Frank Sinatra e Dean Martin, senza dimenticare le influenze italiane di Renato Carosone e Fred Buscaglione.
Domenica 24 novembre – Teatro Manfroce, Palmi
La serata finale, al Teatro Manfroce di Palmi, vedrà protagonista il Quintetto Atlantico, formato da Enzo Favata (sax), Daniele di Bonaventura (bandoneon), Marcello Peghin (chitarra 10 corde), Salvatore Maltana (contrabbasso) e U. T. Ghandi (batteria). I cinque musicisti celebreranno il 25º anniversario dell’album Atlantico di Enzo Favata, un’opera ispirata agli scrittori latinoamericani come Borges, Sepúlveda, Márquez e Soriano.
Un festival che unisce tradizione e innovazione
Anche quest’anno, Reggio in Jazz si conferma un evento capace di valorizzare la tradizione jazzistica, offrendo al contempo interpretazioni fresche e originali. Grazie alla passione dell’associazione Naima e al supporto della Fondazione Carical, il festival continua a rappresentare un punto di riferimento culturale per il territorio.