Reggio, rarissimo parto trigemellare. Il dott. Palomba a CityNow: 'Evento straordinario, perfetto ingranaggio tra i reparti'

E' il primo caso a Reggio Calabria di trigemina spontanea

“Il parto trigemellare a Reggio Calabria testimonia come nel nostro ospedale è possibile raggiungere un’integrazione funzionale su tutte le problematiche materno – infantili attraverso la stretta collaborazione di tutte le realtà interne”.

Il dott. Stefano Palomba commenta ai nostri microfoni l’eccezionale evento gioioso del parto trigemellare a Reggio Calabria. Il primario del reparto di Ostetricia e Ginecologia degli Ospedali Riuniti intende prima di tutto sottolineare il ‘gioco di squadra‘ e la perfetta sincronia tra i vari reparti.

“Dietro a questo evento a lieto fine c’è tanta professionalità e un’èquipe altamente professionale che comprende diverse realtà che va dal Consultorio al medico di base fino ai centri Spoc“.

Il giovane primario ha infatti coordinato tutte le attività nonchè le unità di anestesia e rianimazione diretta dal dott. Macheda e dal dott. Falletti, responsabile delle sale operatorie presente al momento del parto nonchè la dott.ssa Claudia Laghi, responsabile dell’unità operativa complessa di neonatologia e terapia intensiva neonatale.

“I parti plurigemellari per un certo periodo di tempo sono diventati ‘alla moda’ per un uso ed abuso delle tecniche di riproduzione assistita – spiega il dott. Stefano Palomba – Al contrario però, il caso in questione, è uno dei rarissimi casi di gravidanza trigemina spontanea. L’eccezionalità del caso consiste nella presenza di una placenta unica”.

Un caso non frequente dunque che conferma però la straordinaria bellezza della natura. Sono casi ad altissimo rischio ma che allo stesso tempo, se gestiti al meglio, con il controllo incrociato tra le varie realtà, possono avere un ‘lieto fine’. In questa occasione un ottimo contributo è arrivato dal Consultorio gestito dal dott. Francesco Sarica e dalla dott.ssa Francesca Stiriti.

Le tre bimbe sono nate nella mattinata del 2 marzo presso il Grande Ospedale Metropolitano. Non è il primo caso a Reggio Calabria ma questo è stato il primo caso di trigemina spontanea.

“Il rischio è elevato ed il pericolo di un’emorragia è veramente alto. E’ sconsigliato ovviamente il parto naturale. Le bimbe stanno tutte bene, sono nate premature ma hanno già una loro ‘maturità'”.

Ai genitori di Chloe, Sofia e Ilary, la redazione di CityNow rivolge un augurio di vero cuore per il felice evento.

Le bimbe sono state concepite in modo naturale e pesano rispettivamente 1.290kg, 1.650kg e 1.540kg.