Intervento da film nel reggino: 4 agenti si lanciano nelle fiamme, salvate decine di vite - FOTO

Sprezzanti del pericolo, gli Agenti si sono lanciati fra le fiamme nonostante l'assenza di protezioni o un adeguato equipaggiamento

Esistono tanti e diversi tipi di eroi, alcuni indossano il camice, altri la divisa, altri ancora operano “in borghese” o sotto le vesti di normali cittadini. I protagonisti di quella che poteva essere una tragedia, ed invece è stata una storia a lieto fine sono gli Agenti delle Volanti della Polizia di Stato di Reggio Calabria.

Poteva andare davvero molto male, ma per fortuna, grazie soprattutto ad una buona dose di coraggio – ed un pizzico di incoscienza – i due equipaggi della squadra volante sono riusciti a mettere in salvo, dalle fiamme, una sessantina di persone, tra cui anche anziani e persone con disabilità.

Le fiamme, la paura e l’intervento salvifico degli Agenti reggini

Incendio Pavigliana Polizia

Quando si parla di incendi, i primi a cui si pensa istintivamente sono i Vigili del Fuoco, ma non sono gli unici a trovarsi in prima linea. Al loro fianco c’è anche la Protezione Civile talvolta, capita che sia necessaria un’ulteriore mano d’aiuto da parte delle Forze dell’Ordine.

Quello avvenuto, qualche giorno fa, in un Comune del reggino è stato un salvataggio “da film”. Come molti altri territori, Pavigliana è stata devastata dalla furia degli incendi. L’area interessata, nello specifico, è stata quella di via Fornace, dove gli agenti sono giunti per primi, trovando le fiamme che lambivano quasi le abitazioni.

Sprezzanti del pericolo, i quattro poliziotti si sono lanciati fra le fiamme nonostante l’assenza di protezioni o un adeguato equipaggiamento. Intervenire, nonostante la pericolosità, è stato un imperativo, visto che in gioco c’era la vita di decine di persone.

La stradina su cui gli agenti hanno operato era costituita da due vicoli, abbastanza stretti, con fiamme che si propagavano sia da un lato che dall’altro. A preoccuparli non era solo presenza di così tanti civili da mettere in salvo, ma anche la presenza di bombole del gas che sono stati costretti a spostare manualmente, per evitare il peggio.

Momenti di paura, non solo per gli Agenti della Polizia di Stato, ma anche per i residenti, all’incirca una trentina, che hanno dovuto abbandonare le loro case per mettersi in salvo. I poliziotti sul posto hanno cercato in ogni modo di mettere al riparo tutti, anche trasportando in braccio i bambini e cercando di proteggere tutti dal fumo, facendo avvolgere i capi in dei panni bagnati.

Una situazione per nulla semplice da gestire, tenendo conto soprattutto del numero esiguo degli agenti e delle vite in gioco, che, per fortuna, e grazie all’impegno profuso dalle due squadre delle Volanti si è conclusa nel migliore dei modi.

Un ringraziamento, alla Polizia di Stato di Reggio Calabria ed a quanti operano, spesso nel silenzio, per il bene della comunità è d’obbligo.