Museo del Mare, Filippo Innocenti a Reggio per il premio Anassilaos

Presso la sala delle conferenze dell'OAPPC la cerimonia di consegna del premio al direttore dello studio ‘Zaha Hadid’

Martedì 30 gennaio alle ore 17.00 presso la Sala delle conferenze dell’OAPPC, l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della provincia di Reggio Calabria, si terrà la cerimonia di consegna del Premio Anassilaos ‘Sezione Architettura’ a Filippo Innocenti, il direttore dello studio ‘Zaha Hadid’ che ha seguito tutte le fasi ideative e creative del progetto realizzato per il Museo del Mare.

Durante la cerimonia i saluti del presidente dell’OAPPC, Ilario Tassone, e del presidente dell’Associazione Culturale Anassilaos Stefano Iorfida. Introduce la responsabile del Centro Studi Cultura dell’Architettura e del Paesaggio Antonella Postorino.

Innocenti, direttore di ‘Zaha Hadid’

Da quando è entrato a far parte di Zaha Hadid Architects nel 2002, Innocenti ha svolto un ruolo chiave in numerosi importanti progetti nel settore dei trasporti, delle infrastrutture, e progetti culturali di ZHA, tra cui il terminal marittimo di Salerno in Italia, il teatro dell’opera di Guangzhou in Cina, la stazione della metropolitana del distretto finanziario King Abdullah a Riyadh, la Stazione Alta Velocità Napoli-Afragola in Italia e il Masterplan del Porto di Tallin in Estonia.

Con competenze che abbracciano più campi, tra cui lo sviluppo orientato al transito, Filippo è attualmente co-direttore del progetto per il nuovo aeroporto internazionale Navi Mumbai.

Prima di entrare in ZHA, Filippo ha co-fondato il gruppo di ricerca Spin+ ed è stato membro del team di progettazione della Galleria degli Uffizi a Firenze. Il suo background architettonico comprende trasporti, infrastrutture, strutture culturali, conservazione e sostenibilità.

Istruzione e insegnamento

Innocenti ha conseguito la laurea in architettura presso l’Università di Firenze (UniFI) e un master in architettura presso il Design Research Laboratory (AA DRL) dell’Architectural Association a Londra nel 2002, specializzandosi specificatamente nella ricerca sul design.

Filippo Innocenti insegna da diversi anni Progettazione Architettonica all’Università di Firenze (UniFI) e Tecnologia delle Costruzioni al Politecnico di Milano e il suo lavoro è stato esposto alla Biennale di Venezia e alla London Architectural Association.

La partecipazione è gratuita e prevede il rilascio di 2 CFP per gli iscritti agli OAPPC.

Di seguito la locandina dell’evento.

Filippo Innocenti Anassilaos