Museo del Mare, Innocenti: ‘Obiettivo ridisegnare un tratto di costa’
Il direttore dello studio di Zaha Hadid a Reggio: "Importantissimo realizzare l'opera nel suo concetto originale"
19 Luglio 2023 - 16:40 | Comunicato
Presente a Reggio Calabria alla prevonferenza dei servizi dedicato al Museo del Mare anche il direttore dello studio ‘Zaha Hadid’, Filippo Innocenti, che ha seguito tutte le fasi ideative e creative del progetto realizzato.
“C’è una grandissima soddisfazione – ha detto Innocenti – abbiamo seguito il progetto fin dall’inizio del concorso internazionale del 2007. È un’opera legata al lavoro di Zaha Hadid. Purtroppo lei non è più con noi, ma adesso rimane chiaramente la sua memoria in questo progetto, che diventa importantissimo realizzare nel suo concetto originale”.
Il direttore ha poi aggiunto:
“Il rapporto dell’architettura con il mare è sempre particolarmente interessante, è una fonte ispirazione per tutti i nostri progetti. In particolare per quello di Reggio Calabria, abbiamo la possibilità di ridisegnare un tratto della costa, rinaturizzarlo, e trarre questa occasione per restituire alla città una parte importante che è stata dimenticata nel tempo, andata degradandosi, e che invece rappresenta una bellissima destinazione. Nello specifico questo Museo sarà il punto terminale della passeggiata che è un elemento fondamentale della città di Reggio Calabria”.