A Reggio il congresso di medicina internazionale. In città dottori da tutto il mondo

"E' giusto che la città di Reggio riprenda la leadership che gli appartiene", dichiara il Responsabile Scientifico dott. Pierpaolo Correale. Il congresso si chiuderà domenica 14 aprile

Un congresso di caratura internazionale a Reggio Calabria.

Palazzo Alvaro, sede della Città Metropolitana di Reggio Calabria, ospita in queste ore e fino al 14 Aprile, il convegno “Bioimmunoterapia del cancro“.

Il meeting è stato organizzato dal dott. Pierpaolo Correale, direttore dell’Oncologia Medica del Grande Ospedale Metropolitano, che in occasione del primo dei tre giorni, abbiamo interpellato ai nostri microfoni.

EVENTO DI CARATURA MONDIALE

E’ un evento internazionale diviso in due parti – afferma il dott. Correale la prima riguarda le esigenze sociali, economiche e gestionali delle nuove terapie per i pazienti oncologici, mentre la seconda è super tecnica, con il tema delle molecole biologiche, e di farmaci immunologici. Proprio nella seconda parte saranno protagonisti relatori internazionali, provenienti da tutto il mondo, come Stati Uniti e Giappone . Con i dottori presenti, nel corso degli anni, si sono avviate valide collaborazioni – L’intento è quello di portare a Reggio Calabria passo dopo passo nuove sperimentazioni e nuove metodologie. Sentivamo il bisogno di confrontarci ed aggiornarci per non rimanere indietro a nessuno. Al convegno saranno presenti anche i colleghi prof. Pierfrancesco Tassone e prof. Pierosandro Tagliaferri dell’Università di Catanzaro ed il Preside dell’Università di Brescia, Stefano Magrini. Con loro è apertissimo il tema dei concorsi, che purtroppo sono bloccati e con i quali cerchiamo una via d’uscita. Il tutto per l’interesse di Reggio e dei reggini”.

PERCHE’ A REGGIO CALABRIA?

Io sono il direttore dell’Oncologia Medica e farlo qui -continua il dott. Correale- a casa mia mi è sembrata la cosa più giusta. Avrei potuto tranquillamente optare per Firenze o Siena, però questa città ha una bellissima storia con un ospedale nato intorno ad investimenti seri sotto tutti i punti di vista, anche con ottimi ricercatori a lavoro provenienti da tutta Italia. Nel corso degli anni c’è stato un senso di abbandono, ed è giusto che la città riprenda per quanto riguarda la sanità la propria leadership per il Sud.”

DOTTORI DA TUTTO IL MONDO IN QUEL DI REGGIO CALABRIA

Saranno presenti il dott. Robert Hoffman proveniente dagli Stati Uniti, il dott. Kwong Yok Tsang proveniente dall’NCI, il dott. Takuia Tsunoda proveniente dal Giappone, ma anche la dott. Sonia Quarantino di origini siciliane, attualmente a Londra e davvero molti altri. A Reggio in questi giorni c’è tutta la storia dell’oncologia medica, rappresentata dal prof. Raffaele Bianco per quanto riguarda l’Italia

GRANDE OCCASIONE PER REGGIO CALABRIA

“E’ una grande occasione – conclude – stiamo procedendo nel migliori dei modi. Sono sicuro che questa città e quest’ospedale hanno tutte le carte in regola per rinascere. Sono emigrante nato, sono stato in ogni parte del mondo, ma la bellezza che ha Reggio non ce l’ha nessuno. I dottori hanno avuto modo di visitarla, visiteranno Scilla e tutti gli altri posti di rilievo: sono rimasti molto colpiti.”

QUI LA BROCHURE DEL CONVEGNO