Ritorno dei Municipi a Reggio, Quartuccio: 'Assolutamente si'

Pee il consigliere c'è l'assoluta necessità di creare "dei piccoli Comuni ai quali delegare alcune funzioni"

“Io sono assolutamente favorevole all’istituzione dei Municipi perché incarnano perfettamente quel principio di sussidiarietà dell’azione politico-amministrativa che è necessario garantire a questa città”.

Lo ha detto, ai microfoni di CityNow, il consigliere comunale e metropolitano Filippo Quartuccio. Ospite di Live Break, non si è tirato indietro dal commentare un tema scottante che, nelle ultime settimane, ha fatto molto discutere la maggioranza in Comune.

“Il consiglio comunale di Reggio Calabria con 32 consiglieri e 10 assessori non si può fare carico di tutte le sollecitazioni che arrivano dai territori, perché sono tante e perché il Comune ha bisogno di tanto”.

Quartuccio non ha dubbi:

“Dobbiamo garantire una maggiore rappresentatività politica, perché i municipi potrebbero essere una palestra per i giovani che vogliono approcciarsi alla politica e per i meno giovani che vogliono dare un contributo alla comunità.

Non possiamo più parlare di circoscrizioni – ha detto ancora – perché una volta erano 15 e ognuna di queste contava una popolazione nettamente inferiore a quella che oggi noi dobbiamo garantire per legge con i Municipi. Quindi, saranno a tutti gli effetti dei piccoli Comuni che dovranno occuparsi delle funzioni che saranno delegate dall’amministrazione.

Il consigliere di maggioranza ha concluso con un tuffo nel passato personale:

“Ricordo che quando mio padre era consigliere di circoscrizione al primo mandato, con Saverio Verduci presidente,  c’erano degli operai che tutti i giorni lavoravano sul territorio, prendendosi cura della terra. Secondo me è una cosa che i cittadini potrebbero apprezzare. A volte per andare avanti, bisogno fare un passo indietro”.