Ryanair a Reggio, Franchini sulla permanenza della compagnia: ‘Contratto di 5 anni’

Il presidente di Sacal annuncia i dettagli dell'accordo con Ryanair: 'Ci sono tutti i presupposti per mantenere gli impegni presi'


Ventisette giorni di attesa, poi l’arrivo dei voli Ryanair al Tito Minniti, che rilanceranno lo scalo di Reggio e amplieranno il turismo incoming nella nostra città.

A poche settimane dall’atterraggio dei primi turisti in riva allo Stretto l’aeroporto si prepara ad accogliere i viaggiatori, con una serie di interventi strutturali.

Leggi anche

Ma quanto tempo rimarrà Ryanair a Reggio Calabria, c’è un periodo di permanenza minimo? Lo abbiamo chiesto questa mattina, nel corso di una lunga intervista al presidente di Sacal Marco Franchini:

“Il contratto che abbiamo firmato ha una validità di cinque anni. Questo è il periodo che io ritengo congruo affinchè si possa radicare un regolare flusso. Ovviamente a questo deve corrispondere un numero di viaggiatori soddisfacente in termini di coefficienti di riempimento degli aeromobili”.

Ryanair, secondo il presidente Sacal, rispetterà gli impegni presi. Ma c’è un ma.

“Probabilmente se alcune rotte non raggiungono i livelli di riempimento previsti, per un discorso di equilibrio finanziario, si individueranno altre destinazioni. Ma l’investimento che Ryanair ha fatto sulla Calabria e nello specifico su Reggio è un qualcosa davvero rilevante ed è difficile che si possano annullare gli impegni presi. Anche perchè c’è una volontà condivisa in un progetto di sviluppo della Calabria anche con la Regione Calabria. L’operazione avrà una forza e un impatto commerciale unico. Ricordiamo come il contratto coinvolge anche la Regione Calabria che ha tutto l’interesse a sviluppare l’aerea geografica dello Stretto. Una fetta di territorio che potrebbe diventare la meta neo esotica del nord Europa. Ci sono tutte le premesse affinchè questa destinazione possa rappresentare una meta alternativa, innovativa e davvero diversa per identità e cultura, rispetto a tante altre zone del sud”.

Nel corso della trasmissione di questo pomeriggio ‘Live Break‘ altre importanti novità verranno comunicate dal presidente di Sacal Franchini, tra lavori di ristrutturazione dello Stretto, stazione ferroviaria aeroporto, collegamenti e futuro dello scalo.

Appuntamento oggi pomeriggio alle ore 19:40 sulla pagina FB CityNow. Ospiti in studio l’assessore al Comune di Reggio Calabria Marisa Lanucara ed il presidente di Confesercenti RC Claudio Aloisio.