Il reggino Gioacchino Amaddeo per la 3ª volta al Salone del libro

"Io e te, note del vento" è un'emozionante storia d'amore ambientata nella Costa Viola nel periodo della Seconda Guerra Mondiale

Grandissima emozione e soddisfazione per lo scrittore reggino Gioacchino Amaddeo che, con il suo romanzo, dal titolo “Io e te, note del vento”, per la terza volta consecutiva sarà tra i protagonisti al Salone Internazionale del Libro di Torino.

Il libro, edito dalla casa editrice Gruppo Albatros Il Filo, nel 2022 è stato presentato per la prima volta alla Fiera Internazionale del Libro di Torino ed alla Fiera del Libro “Più libri di più liberi” di Roma. L’anno successivo, il romanzo è stato presente nelle Fiere Internazionali del Libro di New York, di Londra, di Parigi e di Francoforte. Quest’anno è stato presentato presso il Planetarium Pytagoras di Reggio Calabria e, dal 9 al 13 maggio, è stata confermata la sua presenza nella prestigiosa vetrina del Salone Internazionale del Libro di Torino.

Questa emozionante storia d’amore, ambientata sullo sfondo suggestivo, luccicante e magico della Costa Viola, tra Scilla e Chianalea, nel periodo della Seconda Guerra Mondiale, narra la sofferenza di due giovani ragazzi che verranno separati dagli orrori di questo triste conflitto. Il protagonista, Daniele, è un pescatore di Chianalea con la passione per la musica e, di tanto in tanto, nelle feste di paese si esibisce come cantante. E’ un tipo poetico e romantico, innamorato a prima vista di Chiara alla quale lo lega un bellissimo sentimento puro e salvifico. Un incontro incidentale trasporta i giovani innamorati sulle note melodiose di una canzone che i refoli di vento rendono struggente e sigillo blindato del loro animo. Pochi mesi soltanto, il tempo di qualche tramonto dorato, e i due giovani saranno costretti a dividersi. La guerra, che tanti avevano paventato, è arrivata anche in quel piccolo paesino del sud e gli uomini vengono arruolati ed allontanati dalle loro famiglie. Daniele è costretto a partire, lasciando Chiara che, nel frattempo, ha ricambiato il suo amore. Dopo un disastroso incidente in un sommergibile, dove Daniele riuscirà a salvarsi miracolosamente, sarà costretto ad viaggio terrificante tra Grecia, Egitto fino ad essere recluso nei campi di prigionia in India dove vi resterà fino a quando, finalmente, il crepitio delle armi tace. Chiara è l’altra metà del Cielo, che aspetta il suo amato sulla riva delle onde del mare con i suoi occhi d’orizzonte.

E, come nella leggenda di Altair e Vega, Chiara e Daniele lotteranno con tutte le loro forze per riuscire a riunirsi almeno per un altro solo giorno.

Io e te, note nel vento”, è una storia dura e tenera al tempo stesso, un omaggio alla forza dell’amore e della poesia in musica, che traghetta il lettore in un viaggio di dolore e di speranza.