'Salva Reggio', Cardia: "137 milioni essenziali per la città. Caso Fotia? Nostra posizione chiara"

Al capogruppo di Democratici e Progressisti è andata la delega alla manutenzione stradale: "Tante le emergenze da affrontare"

Comune di Reggio Calabria, finalmente assegnate le deleghe. Questo l’argomento alla base dell’ultima puntata di Live Break (clicca qui per rivederla), ospiti i consiglieri comunali, tutti freschi di delega, Mario Cardia, Gianluca Califano, Giovanni Latella, Pino Cuzzocrea e Carmelo Romeo.

A Mario Cardia, capogruppo di Democratici e Progressisti, è andata la delega alla manutenzione stradale, particolarmente delicata considerato il pessimo stato delle strade reggine.

“Nei prossimi giorni mi confronterò subito con il sindaco f.f. Brunetti, la società in house Castore e l’assessorato ai Lavori Pubblici. Vogliamo attuare un cronoprogramma preciso e dettagliato, interventi quotidiani vengono effettuati anche se le emergenze sono tante.

Una partita importante -sottolinea Cardia- sarà il prossimo bilancio, servono risorse per questo settore. Molto probabilmente riusciremo ad uscire dal piano di rientro e quindi potremo lavorare con più tranquillità e fondi a disposizione”.

Cardia Comune
Mario Cardia, capogruppo di Democratici e Progressisti

Casse comunali oggetto di una buona notizia proveniente da Roma, ovvero il decreto ‘Salva città’ del Governo che destinerà due misure da circa 150 milioni complessivi. Cardia, in questo caso da Presidente della Commissione Bilancio, esprime soddisfazione per il provvedimento approvato.

“Nel corso dell’ultima riunione di commissione, avvenuta venerdi 8 aprile, il provvedimento è stato approvato con 12 voti favorevoli e 6 astenuti. Si tratta di un contributo importante a fondo perduto e soprattutto senza aumento di tasse per i cittadini.

Adesso il provvedimento sarà discusso in Consiglio Comunale, sul piatto atti strategici affinchè il comune di Reggio Calabria possa accedere a contributi essenziali per la sopravvivenza”, il pensiero di Cardia.

Deleghe (finalmente) assegnate, la macchina amministrativa adesso potrà procedere spedita.

“Interlocuzioni durante a lungo? Vero, è passato tanto tempo per l’attribuzione delle deleghe. Le ultime vicende dal Processo Miramare e il successivo subentro dopo la sentenza di nuovi consiglieri e assessori ha richiesto tempo a Brunetti per conoscere le caratteristiche di tutti i nuovi.

La maggioranza ha dimostrato unità, la partita delle deleghe si è chiusa bene. A nome di tutto il gruppo ringrazio il sindaco f.f. per l’attenzione mostrata verso Democratici e Progressisti”.

Sul caso del licenziamento del dott. Fotia da Città Metropolitana (caso destinato a sgonfiarsi con un nulla di fatto rispetto ad un eventuale reintegro), Cardia non si sbilancia limitandosi a ribadire quanto già comunicato dal gruppo capitanato da Nino De Gaetano. “Ci siamo già espressi con un comunicato ufficiale, prendendo una posizione chiara. Abbiamo già parlato della vicenda con il sindaco f.f. della MetroCity Versace, mi auguro che a breve sarà possibile confrontarsi nuovamente su questo tema”.