Cambio appalto ristorazione al GOM: lavoratrice vince causa contro Scamar Srl

Filcams Cgil esprime soddisfazione per la sentenza favorevole del Giudice del Lavoro che garantisce il diritto all’assunzione a tempo indeterminato per i lavoratori coinvolti in cambi appalto

Ospedale Gom 2

Con sentenza R.G. 5634-1/2024 del 10 aprile 2025, il Giudice del Lavoro dott.ssa Anna Bianco ha ordinato alla Scamar Srl l’immediata assunzione della lavoratrice, a decorrere dall’1 ottobre 2024, con contratto di lavoro a tempo indeterminato, senza periodo di prova e con mantenimento dell’anzianità pregressa e delle condizioni retributive precedentemente godute con la E.P. S.p.A., nonché l’immediata riammissione in servizio della stessa nel posto precedentemente occupato presso il G.O.M. di Reggio Calabria, con le mansioni in precedenza svolte.

Era infatti il 24 settembre 2024 quando, nell’incontro previsto con le OO.SS. per il cambio appalto del servizio di ristorazione del GOM di Reggio Calabria, la Scamar Srl comunicava di escludere dall’assunzione del personale avente diritto due lavoratori. Poiché, a loro dire, trasformati a tempo indeterminato dalla società uscente dopo la pubblicazione della sentenza del Consiglio di Stato che affidava l’appalto alla nuova società. In quel contesto, la Scamar Srl si impegnava ad assumere a tempo determinato i lavoratori, trovando il netto rifiuto della Filcams Cgil, e si procedeva quindi a redigere un verbale di mancato accordo.

La lavoratrice, assistita dalla Filcams Cgil e dal legale Avv. Giuseppe Parisi del foro di Reggio Calabria, impugnava la mancata assunzione e chiedeva in giudizio il giusto diritto all’assunzione a tempo indeterminato attraverso un ricorso d’urgenza ex art. 700.

Una sentenza, quella del Giudice, che sancisce il giusto diritto della lavoratrice all’assunzione a tempo indeterminato, come previsto dal CCNL pubblici esercizi – ristorazione collettiva e dalle norme sui cambi appalto.

La Filcams Cgil da sempre è vicina ai lavoratori e alle lavoratrici che vivono l’instabilità dei cambi appalto, con aziende che spesso cercano di speculare sul costo del personale, mettendo così in crisi il lavoro e le famiglie.

Come Filcams dell’Area Metropolitana di Reggio Calabria, riteniamo fondamentale che, nelle fasi delle predisposizioni delle gare, ci sia un maggiore coinvolgimento delle OO.SS. firmatarie dei contratti collettivi maggiormente rappresentativi, e riteniamo importante avviare con le stazioni appaltanti e la Prefettura un focus sugli appalti, al fine di garantire la giusta legalità e il rispetto delle normative a tutela dei lavoratori e delle lavoratrici coinvolte.

logo community