Maltempo a Reggio: torna la spazzatura 'galleggiante'

Stanchi e indignati i cittadini che, alla prima pioggia, si sono trovati a fare i conti con il solito problema

Se c’è qualcosa a cui i cittadini di Reggio Calabria sono, purtroppo, abituati è il triste scenario offerto dai cumuli di spazzatura depositati per strada.

Il servizio di raccolta, negli anni ha funzionato a singhiozzo, e sicuramente meglio in centro rispetto alla periferia, anche se dall’arrivo di Teknoservice in città si è registrato un sensibile miglioramento.

Alcuni “vizi“, però, sono duri a morire. Come ad esempio quello delle discariche abusive che, inevitabilmente, si vengono a creare quando non si differenziano i rifiuti o quando, per svariati motivi, il servizio non è costante.

E così accade che, al primo temporale autunnale, come quello che si è abbattuto questa notte su Reggio Calabria, la spazzatura vada a zonzo per le strade, rendendo non solo difficile, ma anche pericolosa, la circolazione per auto, bus e pedoni.

Nelle foto in allegato, inviate alla redazione da un cittadino, è possibile notare la situazione di Pentimele, questa mattina. La strada, solitamente a doppio senso e in cui circolano anche gli autobus si è man mano ristretta a causa dei cumuli di spazzatura depositata e non rimossa e le piogge torrenziali di questa notte non hanno fatto altro che aggravare la condizione di questo piccolo scorcio di quartiere.

Un’area che, insieme a diverse altre della città, potrebbe ormai ritenersi “storica” per la formazione di queste micro discariche ed a cui, purtroppo, non si è ancora trovata una soluzione.

“Penso che le foto – ci scrive un residente indignato – non abbiano bisogno di commenti. Oltre l’inciviltà dei reggini, è evidente l’incapacità di Teknoservice e dell’amministrazione. Fossi un consigliere comunale anche di opposizione mi vergognerei”.

Spazzatura Pentimele