Lo sport silenzioso italiano parla di Calabria

La Sezione Provinciale ENS - Ente Nazionale Sordi, ha inserito una serie di iniziative per promuovere la partecipazione dei soci sordi alle attività sportive

La Sezione Provinciale ENS – Ente Nazionale Sordi – di Catanzaro nella sua programmazione associativa ha inserito una serie di iniziative per promuovere la partecipazione dei soci sordi alle attività sportive e a valorizzare quelle già presenti sul territorio Nazionale.

Perciò, in collaborazione con il Consiglio Regionale ENS Calabria, e la Delegazione Regionale FSSI Calabria, sabato 15 Luglio p.v. è stato organizzato un evento per portare il riconoscimento dell’ENS i giovani sportivi sordi affermatisi in gare nazionali e internazionali e promosse dalla FSSI – Federazione Sport Sordi Italiani – e dalla Federazione Sportiva Nazionale Paralimpica riuscita dal Comitato Italiano Paralimpica.

Il nostro riconoscimento va, alla nuotatrice Noemi Canino di Catanzaro dell’ASD Swin Race  la quale nei Giochi Olimpici Deaflympics 2022 in Brasile ha conquistato tre medaglie e n. 2 medaglie d’oro e nella sua specialità, nel Campionato Italiano di nuoto estivi 2023 che si sono svolti il 3-4 Giugno u.s. a Terni in occasione del “1° Meeting Ternana Nuoto Memorial Andrea Nicolao”.

L’altro riconoscimento va ad un socio ENS Salvatore Guarnaccia che da poco ha voluto iniziare questa esperienza sportiva e che da subito l’ha considerata una passione prima a lui sconosciuta. Infatti ha già ottenuto un buon risultato nel Memorial Andrea Nicolao conquistando n. 2 medaglie d’argento sempre nel nuoto.

Ambedue, convocati dalla FSSI per il campionato Nazionale di Nuoto 2023 che si svolgerà a Buenos Aires dall’13 al 19 Agosto.

La cerimonia di sabato ha trovato la sua location presso l’Agriturismo “Le due Casette” a Isca sullo Ionio e saranno presenti oltre ai Dirigenti ENS: Serafino Mazza Presidente della Sezione ENS di Catanzaro, Cav Antonio Mirijello Presidente ENS Calabria e dal delegato Regionale FSSI Calabria Francesco Scalise, anche il Consigliere Regionale On. Ernesto Alecci, il sindaco del Comune di Isca sullo Ionio Vincenzo Mirarchi.

Nell’occasione verrà consegnata ai giovani Noemi e Salvatore una targa di riconoscimento per gli ottimi risultati raggiunti e per augurare un “in bocca al lupo” per la prossima avventura sportiva in Argentina

L’evento sarà reso accessibile alle persone udenti, oltre che ai sordi, dalla presenza dell’Interprete Lis come è consuetudine per le manifestazioni organizzare dall’ENS.

La serata si concluderà con un momento di festa e di convivialità con il taglio della torta e tanto divertimento.