'Mbuttaturi della Varia: chi sono e il loro ruolo nella festa di Palmi

L’associazione ‘Mbuttaturi della Varia di Palmi riunisce le cinque corporazioni incaricate di trasportare il carro sacro della Varia: Marinai, Artigiani, Carrettieri, Bovari e Contadini

L’associazione ‘Mbuttaturi della Varia di Palmi riunisce le cinque corporazioni incaricate di trasportare il carro sacro della Varia: Marinai, Artigiani, Carrettieri, Bovari e Contadini.

“Siamo giovani uniti nel segno della Madonna della Lettera e della festa della Varia. Il nostro compito principale è quello di trasportare (‘Mbuttaturi viene dal dialetto ‘mbuttare, spingere) la macchina a spalla lungo corso Garibaldi nel giorno della festa, ma i nostri orizzonti sono larghi. Non ci fermiamo a quel giorno. Ci ritroviamo insieme per portare avanti progetti di promozione, solidarietà e riscoperta del passato. Un’attività che ci coinvolge costantemente, non solo nel periodo più vicino alla manifestazione principale.

Abbiamo a cuore le nostre origini, gli aspetti religiosi e tradizionali. Ma guardiamo anche al presente e al futuro, perché pensiamo che tutto quello che è stato è importante per quello che è e per quello che sarà”.

Il riconoscimento della Varia all’interno del patrimonio immateriale dell’umanità Unesco – che ha visto l’associazione partecipare attraverso la sottoscrizione della candidatura – ci spinge ad andare avanti con coraggio.

“Tutti insieme, ragazze e ragazzi, vogliamo essere protagonisti del cambiamento perché amiamo la nostra città e crediamo fortemente nei valori della fraternità e della partecipazione. Dal 2005, fra alti e bassi, ci muoviamo in queste direzioni, convinti che solo uniti si possono fare grandi cose. Cinque corporazioni, una sola anima”.