12 modi per prevenire gli hacker online

Con i suggerimenti e molta cautela, i tuoi dati online saranno al sicuro; lontano dalla portata di un hacker aiutandoti a proteggere il tuo computer o cellulare

La tecnologia può aver reso le nostre vite più facili, ma ha anche portato con sé il crimine informatico.

Al giorno d’oggi, quasi tutti i bar, le biblioteche, gli aeroporti e gli hotel offrono un modo per accedere a Internet dal cellulare e ciò significa che le informazioni che hai sul tuo telefono potrebbero essere disponibili per gli hacker nell’area, a meno che tu non abbia adottato misure per proteggere i tuoi dati.

Gli hacker si sono infiltrati in migliaia di organizzazioni e il 91% di tutti gli attacchi provengono da e-mail di phishing.

Il maggior numero di queste violazioni dei dati richiede circa sei mesi per essere rilevata. Dopo sei mesi, i criminali informatici potrebbero aver cancellato ogni traccia del loro coinvolgimento.

La sicurezza informatica è fondamentale.

Con i suggerimenti di seguito e molta cautela, i tuoi dati online saranno al sicuro; lontano dalla portata di un hacker aiutandoti a proteggere il tuo computer o cellulare.

Come proteggere il tuo computer dagli hacker:

  1. Usa il software antivirus su tutti i tuoi dispositivi

Sapevi che un hacker può ottenere tutte le tue informazioni personali mentre scarichi un nuovo libro o un’applicazione aziendale da una piattaforma verificata?

Virus informatici e malware sono ovunque. Programmi antivirus come Bitdefender, Panda Free Antivirus, Malwarebytes e Avast proteggono il tuo computer da codici o software non autorizzati che potrebbero minacciare il tuo sistema operativo.

Il software antivirus svolge un ruolo importante nella protezione del tuo sistema rilevando le minacce in tempo reale per garantire che i tuoi dati siano al sicuro.

Alcuni programmi antivirus avanzati forniscono aggiornamenti automatici, proteggendo ulteriormente la tua macchina dai nuovi virus che emergono ogni giorno.

Dopo aver installato un programma antivirus, non dimenticare di usarlo. Esegui o pianifica scansioni antivirus regolari per proteggere il tuo computer dai virus.

  1. Aggiorna e applica patch a tutti i dispositivi

Patch e aggiornamenti regolari sono essenziali per tutti i tuoi dispositivi, in particolare quelli utilizzati per accedere a Internet.

L’aggiornamento e l’applicazione di patch a tutti i tuoi dispositivi ti aiuteranno a proteggere i tuoi dati mantenendoti al passo con la tecnologia più recente.

  1. Utilizza l’autenticazione a doppio fattore su cloud, e-mail, social media e conti bancari

L’utilizzo dell’autenticazione a doppio fattore sui tuoi account aggiunge un ulteriore livello di sicurezza per i tuoi dati online.

Molti siti ti consentono di attivare l’autenticazione a due fattori, che aumenta la sicurezza perché richiede di digitare un codice numerico – inviato al tuo telefono o indirizzo e-mail – oltre alla tua password quando accedi. Questo rende più difficile per un hacker accedere alle tue informazioni online, anche se è in grado di decifrare la tua password.

  1. Usa una password sicura

Le password sono la prima linea di difesa contro gli hacker informatici.

Assicurati che le tue password siano lunghe almeno nove caratteri, con una combinazione di lettere maiuscole e minuscole, e includano numeri o altri caratteri, e non utilizzare mai la funzione di completamento automatico per le password.

Elimina le password facili da indovinare e/o deboli che usavi una volta.

L’utilizzo di un gestore di password è uno dei modi migliori e più semplici per mantenere al sicuro i tuoi account online.

  1. Usa un firewall

I firewall sono sistemi di rete progettati per monitorare il traffico in entrata e in uscita sul dispositivo. Un firewall funge da scudo quando si accede a una rete esterna non attendibile da una rete interna attendibile. Il primo può essere utilizzato dagli hacker per ottenere l’accesso alle tue informazioni online, come conti bancari e password. Pertanto, assicurati che tutti i tuoi dispositivi siano installati dietro un firewall attivo ed efficace.

  1. Ignora lo spam

Fai attenzione ai messaggi e-mail di parti sconosciute e non fare mai clic sui collegamenti o aprire gli allegati che li accompagnano. I filtri antispam della posta in arrivo sono diventati abbastanza bravi a catturare lo spam più cospicuo. Ma le e-mail di phishing più sofisticate che imitano i tuoi amici, colleghi e aziende fidate (come la tua banca) sono diventate comuni, quindi tieni gli occhi aperti per tutto ciò che sembra o suona sospetto.

Come proteggere il tuo telefono dagli hacker:

 Per proteggere il tuo dispositivo mobile, potrebbe essere necessario adottare misure di sicurezza diverse rispetto a quelle necessarie per proteggere un computer. Segui questi suggerimenti per aiutarti a proteggere il tuo telefono dagli hacker:

  1. Disattiva il Bluetooth

Quando non utilizzi il Bluetooth, disattivalo. Mantenere il Bluetooth attivo ma inattivo apre un’altra porta sul retro per gli hacker informatici.

  1. Non utilizzare Wi-Fi pubblico non protetto

Le reti Wi-Fi ampiamente utilizzate e prive di password non hanno funzionalità di sicurezza. In quanto tali, sono gli obiettivi principali per gli hacker di computer.

  1. Ottieni un’app di sicurezza

Installa un’app di sicurezza sul tuo telefono, proprio come dovresti installare un firewall, un software antivirus e un pacchetto anti-spyware sul tuo computer. Le opzioni popolari includono Avast, Kaspersky Mobile Antivirus e Bitdefender.

  1. Usa un passcode migliore

I codici di sblocco come 0000 e 1234 sono facili da ricordare, ma sono anche facili da indovinare. Opta per un passcode di sei numeri generato casualmente.

  1. Disattivare il completamento automatico

Il completamento automatico è la funzione che indovina cosa stai digitando e completa la parola, la frase o altre informazioni per te. Anche se conveniente, questo strumento consegna agli hacker il tuo indirizzo e-mail, l’indirizzo postale, il numero di telefono e altre informazioni importanti. Disattivalo.

  1. Cancella la cronologia di navigazione

Anche il tuo browser web mobile ha una cronologia di navigazione. Cancellala spesso, inclusi cookie e file memorizzati nella cache, per fornire agli hacker il minor numero possibile di informazioni su cui lavorare per entrare nel tuo telefono.