La manifestazione “9 Hope Insieme per ricordare Iosè e Salvatore” a cura dell’associazione multiculturale Mammalucco, di cui i due giovani sposi facevano attivamente parte, nasce in sinergia con i tanti amici e i familiari della coppia ma anche con molte altre associazioni presenti sul territorio con il desiderio di trasformare il dolore in energia positiva.
Insieme, quindi, non solo per ricordare ma anche per donare. La due giorni è iniziata il 06 luglio 2023 presso il campo sportivo comunale “Tony Battaglia” di Taurianova con il taglio del nastro fatto da una madrina d’eccezione: la campionessa mondiale Enza Petrilli che sin da subito ha creduto in questo progetto e si è dimostrata disponibile collaborando, consigliando e curando principalmente (ma non solo) la parte sportiva.
Insieme a lei le associazioni partner dell’evento asd AIDA ONLUS e A.S.D. Taurianova Accademy ed Emma e Luigi,figli della coppia prematuramente scomparsa. Un momento molto emozionante ha dato così il via alle varie attività.
Grazie alla presenza di numerosi volontari, i 130 bambini coinvolti sono stati accompagnati in modo ordinato a svolgere le attività sportive: dapprima un percorso ad ostacoli, un lancio di palla al canestro e tanto altro per poi approcciarsi con grande entusiasmo al tiro con l’arco.
Dall’altra parte del campo invece si è dato il via al torneo di calcio curato dal mister Michele Coppola che ha coinvolto tre squadre composte ovviamente da bambini: la squadra 9, la squadra HOPE e la squadra L’ARTE CHE ACCAREZZA.
Quest’ultima prende il nome da un meraviglioso progetto che l’associazione FRATERNAMENTE (anch’essa partner dell’evento) insieme all’associazione Mammalucco hanno avviato per i bambini che hanno uno o entrambi i genitori in cielo. Proprio come i nostri Emma e Luigi che, dopo aver lanciato simbolicamente dei palloncini, hanno dato il calcio di inizio regalandoci un altro momento di forte emozione.
Presente anche la Croce Rossa Italiana comitato di Taurianova che ha prestato il proprio indispensabile servizio.
Non solo sport ma anche musica, giochi e tantissimi gadget alcuni dei quali offerti da Le Uncinettine che con le loro mani operose si sono prodigate per collaborare e che ha avuto culmine con l’ingresso in campo della mascotte di Capitan U.Di.Con che insieme ai tantissimi gadget ha regalato sorrisi ai numerosi bambini presenti.
La giornata si è poi conclusa con una foto di rito davanti alla gigantografia di Iosè e Salvatore di tutti i partecipanti che si sono dati appuntamento per il giorno dopo (07 luglio) in Piazza Italia sempre a Taurianova.
Ed il giorno dopo in piazza si sono ritrovati ed hanno incontrato altri 70 bambini i quali hanno partecipato all’attesissimo laboratorio della Company Aiello realizzando un burattino con materiali di recupero con il supporto del gruppo scout gruppo AGESCI Taurianova 1. Una breve pausa per una deliziosa merenda offerta dal bar Le Chicche per poi ricominciare subito con l’esibizione di Thekla De Marco che con il suo spettacolo della fata ETHEREA ha coinvolto tutti i bambini presenti in piazza lasciandoli letteralmente a bocca aperta!
I bambini si sono poi divertiti Insieme alla Croce Rossa con il trucca bimbi. E’ arrivato poi il magico momento del teatrino delle marionette sempre a cura della Company Aiello. I bambini si goduti lo spettacolo gustando pop corn e zucchero filato!
In audio diffusione, poi in piazza è risuonato un poesia scritta e recitata per Iosé e Salvarore da una loro amica. Un momento da brividi!
La seconda parte della serata è stata condotta dalla giornalista Nadia Macrì che non si è risparmiata offrendo il suo prezioso contributo.
Dopo la premiazione dei partecipanti di tiro con l’arco e del torneo di calcio con consegna delle pergamene, Emma e Luigi sono saliti sul palco e hanno ricevuto la croce benedetta donata loro e a gli altri bambini del progetto “l’arte che accarezza” da Papa Francesco.
La giornalista ha presentato il progetto 9 HOPE perché, per le tantissime persone che si sono dedicate anima e corpo a questa manifestazione per mesi, questo è solo un inizio, un punto di partenza.
Durante la due giorni, infatti, è stata istituita una raccolta fondi che servirà alla realizzazione di progetti futuri. Nascerà un’associazione che si impegnerà partendo dal territorio locale e che avrà come scopo principale alleggerire la sofferenza degli ammalati e di chi ruota intorno ad essi, portando gli stessi laboratori negli ospedali, realizzando stanze multisensoriali, decorando stanze non solo per i pazienti ma anche per i loro accompagnatori e tanto altro.
Dopo il saluto delle istituzioni e il doveroso ringraziamento ai tanti commercianti di Taurianova e non solo che hanno sponsorizzato la serata, un altro momento di forte emozione in cui le famiglie MURATORE- SPERANZA sono salite sul palco e sono state omaggiate da un’opera d’arte che ritrae Iosè e Salvatore pensata dagli amici, realizzata ed offerta dall’artista Nunzio Vizzari.
Ma dopo qualche momento di commozione in piazza è esplosa una immensa energia durante il concerto de “I Tulipani”, band fortemente voluta in quanto ha suonato al matrimonio di Iosè e Salvatore lasciando ricordi indelebili di gioia e divertimento a tutti.
La manifestazione si è un conclusa con il lancio di 40 lanterne luminose in cielo con il desiderio che un gigantesco grazie arrivi fin lassù.