Amerigo Vespucci a Reggio, Rizzo: ‘Un inizio di mandato memorabile’
Il neo commissario dell'AdSP dello Stretto ha accolto la nave scuola affiancato da una nutrita delegazione di istituzioni locali
06 Maggio 2025 - 12:03 | Comunicato Stampa

Simbolo della tradizione navale italiana, la nave scuola Amerigo Vespucci ha fatto tappa al porto di Reggio Calabria nell’ambito del suggestivo Tour del Mediterraneo 2025, attirando l’attenzione e l’entusiasmo della città.
Ad accoglierla, in uno scenario spettacolare sullo Stretto di Messina, è stato il neo Commissario Straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto, Francesco Rizzo, affiancato da una nutrita delegazione delle istituzioni locali.
“Ospitare sulle nostre banchine a Reggio Calabria la nave più antica della nostra marineria – ha dichiarato l’avv. Francesco Rizzo – che più di tutte rappresenta la storia e l’orgoglio della nostra tradizione marittima, non poteva segnare inizio migliore per il mio mandato. Ringrazio la Marina Militare per la presenza del Vespucci, la Capitaneria, tutte le Forze dell’Ordine e i miei collaboratori, impegnati da settimane per garantire la riuscita di questo evento importante per la comunità locale”.
Una visita simbolica tra storia, salute e partecipazione
Per celebrare la visita dell’Amerigo Vespucci, è stato allestito un villaggio della prevenzione rivolto ai cittadini. L’iniziativa ha offerto:
- screening gratuiti
- attività informative sulla promozione della salute
- sensibilizzazione sui temi della prevenzione sanitaria
Promosso dalla Garante della Salute della Regione Calabria, con la collaborazione della Croce Rossa e di numerose associazioni, il progetto ha voluto unire la visita alla “nave più bella del mondo” a un momento concreto di servizio e vicinanza alla cittadinanza.
Un evento che ha saputo valorizzare l’incontro tra patrimonio navale, coinvolgimento istituzionale e benessere collettivo.
