Tutto pronto per la III edizione dello Show Cooking “Pruna di Frati di Terranova”

Terranova Sappo Minulio celebra il gusto e le sue eccellenze. Una rete di alleanze per sostenere cultura, agricoltura e innovazione

Sindaco Tigani Chef Cogliandro

Sarà la suggestiva Piazza XXIV Maggio a fare da cornice alla terza edizione dello Show Cooking “Pruna di Frati di Terranova”, l’evento che celebra l’identità, la cultura gastronomica e il valore della tradizione attraverso uno dei suoi simboli più autentici: la Pruna di Frati di Terranova, antica varietà di susina autoctona e Presidio Slow Food. La kermesse, che ha riscosso grande successo nelle prime due edizioni, si terrà sabato 2 agosto 2025, alle ore 19.

Il gusto autentico della Pruna di Frati protagonista in cucina

L’unicità e la bontà della Pruna di Frati di Terranova saranno celebrate magistralmente dallo chef Filippo Cogliandro, fondatore de L’A Gourmet – L’Accademia di Reggio Calabria e ambasciatore della cucina calabrese in Italia e nel mondo, che con il suo estro e la sua maestria guiderà 200 ospiti in un raffinato percorso gastronomico pensato per esaltarne sapore e potenzialità.

Un menù creativo per valorizzare il territorio

Tre portate inedite, ispirate alla Pruna di Frati di Terranova e pensate per esaltarne sapore, consistenza e versatilità, comporranno un menù che unisce creatività e valorizzazione del territorio.

Una rete di alleanze per sostenere cultura, agricoltura e innovazione

L’iniziativa, promossa dal Comune di Terranova Sappo Minulio, in sinergia con ARSAC, GAL Ba.Tir Slow Food Area Grecanica, Città Metropolitana di Reggio Calabria e Camera di Commercio di Reggio, e una rete di aziende e associazioni locali, vuole rafforzare il legame tra agricoltura, innovazione in cucina e sviluppo sostenibile. Oltre allo show cooking, il programma prevede momenti di approfondimento culturale, testimonianze dei produttori, degustazioni guidate di oli e vini locali e musica jazz dal vivo.

I protagonisti istituzionali e accademici dell’evento

Saranno presenti alla manifestazione, con il Sindaco Ettore Tigani, autorevoli rappresentanti del mondo istituzionale, accademico e imprenditoriale, tra cui: Gianluca Gallo, assessore alle politiche agricole della Regione Calabria; Giuseppe Zimbalatti, rettore dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria; Fulvia Caligiuri, direttore generale Arsac; Emanuele Oliveri, presidente Gal Ba.Tir; Antonino Tramontana, presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria; Angelo Politi, direttore Confagricoltura Calabria; Antonino Sgrò, presidente della Federazione Regionale dottori agronomi e forestali.