Chi è Antonino Tramontana, presidente della Camera di commercio di Reggio Calabria

Antonino Tramontana è l'attuale presidente della Camera di commercio di Reggio Calabria

Antonino Tramontana, attuale presidente della Camera di commercio di Reggio Calabria, è nato il 5 giugno del 1973.

Si diploma da ragioniere e perito commerciale nel 1992 all’ITC Ferraris di Reggio Calabria, e decide di intraprendere il percorso universitario nella dirimpettaia Messina, dove nel giro di sei anni, nel 1998, si laurea in Economia e Commercio.

La sua passione rimane però la Cantina di famiglia – l’Azienda Vinicola Tramontana Srl - di cui diventa responsabile sin da subito (1998) e Amministratore unico a partire dal 2012.

Nel 2004 è docente presso l’Istituto Superiore “G. Mottareale” di Villa San Giovanni, in qualità di esperto di vini (per lui il Corso di sommelier di Vini italiani è datato 2001).

Dal 2008 al 2014 è membro del Consiglio di amministrazione di Coldiretti Reggio Calabria. Nel 2014 assume anche la carica di Presidente del Comitato Piccola industria di Confindustria Reggio Calabria. Sempre nello stesso anno diventa Amministratore unico del “Casale 1890 Srl”, altro gioiello di famiglia, che coniuga la passione per la Cantina alla ristorazione, in una location mozzafiato che si affaccia sullo Stretto di Messina.

Nel 2015 diventa presidente Sezione Varie di Unindustria Calabria, e dal novembre del 2016 è componente del Gruppo tecnico “Made in” e Lotta alla contraffazione di Confindustria nazionale.

Dal dicembre del 2016 è presidente della Camera di Commercio, succedendo a Lucio Dattola che ha mantenuto la carica per sedici anni