Ponte sullo Stretto, Salvini: ‘Atteso per la prossima settimana l’ok al progetto definitivo’

"È qualcosa che si aspetta dai tempi dei romani" le parole del vicepremier sull'attraversamento stabile dello Stretto

Salvini Ponte Stretto Vespa

«Stiamo portando avanti da due anni e mezzo un lavoro che l’Italia attende da secoli, perché l’attraversamento del ponte sullo Stretto è qualcosa che si aspetta dai tempi dei romani».

Così il vicepremier e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, a margine del consiglio di amministrazione della società Stretto di Messina, ha parlato dell’avanzamento dell’opera da 13,5 miliardi di euro.

«È un’opera ingegneristicamente di avanguardia che verrà ammirata e studiata dagli ingegneri di tutto il mondo e siamo a un ottimo punto, non di arrivo ma di partenza: il consiglio di amministrazione oggi è l’obiettivo dell’approvazione del progetto definitivo la settimana prossima, l’apertura dei cantieri entro l’estate».

Un’opera strategica e simbolica

«Penso possa essere un’importante operazione antimafia. Quando porti lavoro, speranza e prospettive ai giovani in terre spesso dimenticate, si fa una cosa grande» – ha aggiunto Salvini – «E poi da lombardo so che sono coinvolte tante regioni in tutta Italia, e la maggior parte dalla Lombardia».

Collaborazioni internazionali

«Ho incontrato questa mattina i project manager americani – ha detto – e ci saranno fino a 170 ingegneri dagli Stati Uniti in Italia. Ci sono partnership con i **giapponesi, i danesi, gli spagnoli e i francesi».

Le prossime tappe

  • Consiglio di amministrazione odierno
  • Obiettivo pre-CIPESS questa settimana
  • Obiettivo CIPESS la settimana prossima
  • Attesa per la validazione della Corte dei conti

«Ma arrivare, dopo neanche tre anni, all’approvazione del progetto definitivo di un’opera da 13 miliardi e mezzo, che rende giustizia a 5 milioni di siciliani e che la stessa Europa si aspetta e ci chiede, è qualcosa di assolutamente importante», ha concluso Salvini.

Fonte: Ansa Calabria