Reggio, verso una legge contro le discriminazioni: il progetto di Arcigay – VIDEO


Reggio Calabria si è tenuta la prima conferenza stampa del nuovo coordinamento di scopo che riunisce le realtà LGBTQIA+ calabresi: Arcigay Reggio Calabria I Due Mari, Agedo Reggio Calabria, Arcigay Cosenza e Arci Cosenza.

L’obiettivo è chiaro: elaborare una proposta di legge regionale contro ogni forma di discriminazione legata all’orientamento sessuale e all’identità di genere e aprire un confronto stabile con la nuova amministrazione regionale.

Leggi anche

Il percorso parte dall’esperienza maturata sul territorio in questi anni. Dal 2022, con l’attivazione del primo Centro Anti-discriminazione (CAD) regionale, sono emerse molte situazioni di fragilità, isolamento e discriminazione. Vicende spesso invisibili, ma radicate nel tessuto sociale.

Il contesto nazionale non aiuta: l’Italia è al 35º posto nella Rainbow Map 2025 di ILGA Europe, tra gli ultimi Paesi dell’Unione Europea per tutela dei diritti LGBTQIA+. Un quadro che, secondo le associazioni, rende urgente un intervento legislativo chiaro e aggiornato.