Arcigay Cosenza e Reggio insieme verso una legge contro le discriminazioni – VIDEO

arcigay

Si è tenuta ieri la conferenza stampa organizzata dalle associazioni LGBTQIA+ del territorio — Arcigay Reggio Calabria I due mari, Agedo Reggio Calabria, Arcigay Cosenza e Arci Cosenza.

All’interno dei locali di ‘Samarcanda’ si è tenuta la prima conferenza stampa del nuovo coordinamento di scopo.

Leggi anche

Il coordinamento, costituito con l’obiettivo di elaborare una proposta di legge regionale contro ogni forma di discriminazione legata all’orientamento sessuale e all’identità di genere, nasce dalla volontà comune di aprire un dialogo strutturato e costruttivo con la nuova amministrazione regionale e con la società civile. Una necessità resa urgente dall’esperienza maturata negli ultimi anni sul territorio: dal 2022, con l’attivazione del primo Centro Anti-discriminazione (CAD) regionale, sono emerse numerose situazioni di fragilità, isolamento e discriminazione, spesso invisibili ma profondamente radicate nel tessuto sociale.

I dati più recenti confermano la gravità del quadro nazionale: l’Italia si colloca al 35º posto nella Rainbow Map 2025 di ILGA Europe, tra gli ultimi Paesi dell’Unione Europea in termini di tutela dei diritti LGBTQIA+. Una condizione che richiede interventi legislativi chiari e aggiornati, capaci di tradurre in norme efficaci le richieste di protezione, uguaglianza e visibilità provenienti dalla comunità.

Si è trattato di un primo momento pubblico di presentazione del coordinamento, dei suoi obiettivi e del percorso partecipato che verrà avviato nelle prossime settimane. Illustrati la road map della futura proposta di legge e gli strumenti con cui si intende promuovere un confronto aperto con istituzioni, professioniste e professionisti, associazioni e cittadinanza.