SIGEP, trionfa Giuseppe Molinaro: è lui il nuovo Campione Italiano di Pasticceria

Sette finalisti per un titolo ambito. Una giuria di maestri di fama internazionale

sigep rimini

 L’Area Conpait del SIGEP World 2026 ha fatto da cornice a una delle competizioni più prestigiose del panorama dolciario nazionale: il Campionato Italiano di Pasticceria, organizzato da CONPAIT – Confederazione Pasticceri Italiani.

Un appuntamento che, anche in questa edizione, ha confermato il suo ruolo di riferimento per la pasticceria d’autore, attirando professionisti, appassionati e addetti ai lavori da tutta Italia.

Sette finalisti per un titolo ambito

A contendersi il podio sono stati sette pasticceri professionisti, selezionati per talento, tecnica e capacità creative:  

Mariano Longo, Edoardo Gennari, Letizia Caleffi, Giuseppe Molinaro, Stefano Palumbo, Giorgio Fanara e Tatiana Rusu.  

Ognuno di loro ha portato in gara un approccio personale alla pasticceria contemporanea, tra innovazione, estetica e rispetto della tradizione.

Una giuria di maestri di fama internazionale

A valutare le prove è stata una giuria composta da alcuni dei più autorevoli nomi del settore: Giuseppe Russi, Silvio Bessone, Lorenzo Puca, Jacopo Zorzi, Gregory Doyen, Francesco Boccia, Cristiano Gaggion e Giuseppe Leotta.  

Presidente onorario della competizione è stato Emmanuele Forcone, mentre la presidenza di giuria è stata affidata a Pier Paolo Magni, garanzia di rigore tecnico e visione artistica.

Il verdetto: Molinaro è il Campione Italiano 2026

Dopo una finale serrata, ricca di prove ad alto tasso di precisione e creatività, la classifica ha premiato:

– 1° posto – Giuseppe Molinaro, proclamato Campione Italiano di Pasticceria 2026  

– 2° posto – Letizia Caleffi  

– 3° posto – Mariano Longo

Un risultato che conferma l’elevato livello della competizione e la capacità dei finalisti di interpretare al meglio le nuove tendenze del settore.

Premio “Scintilla Creativa” a Stefano Palumbo

Un riconoscimento speciale è stato attribuito a Stefano Palumbo, vincitore del Premio “Scintilla Creativa”, dedicato alla memoria di Emilia Coccolo Chiriotti, fondatrice di Pasticceria Internazionale e figura simbolo della cultura dolciaria italiana.  

Il premio celebra l’originalità, l’estro e la capacità di proporre idee nuove senza perdere il legame con la tradizione.

Musolino: “Una vetrina per l’eccellenza italiana”

Soddisfazione nelle parole del presidente Conpait, Angelo Musolino, che ha sottolineato come il Campionato Italiano di Pasticceria continui a essere “un trampolino di lancio per i talenti emergenti e una vetrina dell’eccellenza artigianale del nostro Paese”, all’interno di un SIGEP World che si conferma punto di riferimento globale per gelateria, pasticceria, cioccolato, caffè, panificazione e pizza.

Un’edizione da ricordare

CONPAIT, i maestri di giuria e tutti i partecipanti hanno espresso un sentito ringraziamento a Italian Exhibition Group per l’ospitalità e per il supporto offerto a un’edizione 2026 che ha saputo unire competizione, formazione e celebrazione dell’arte pasticcera italiana.