Buona festa dell’Arma: i Carabinieri al lavoro in tutta la provincia di Reggio Calabria

Festa dei Carabinieri a Reggio Calabria: celebrazione del 206esimo anniversario e del centenario della prima Medaglia d’Oro al Valor Militare


I Carabinieri del Comando Provinciale di Reggio Calabria hanno condiviso con la loro città l’annuale celebrazione della Festa dell’Arma, giunta al suo 206esimo anniversario. Quest’anno ricorre anche il centenario della prima Medaglia d’Oro al Valor Militare, conferita per l’eroica partecipazione dei Carabinieri al conflitto mondiale.

Celebrazione simbolica nel rispetto delle misure sanitarie

L’emergenza epidemiologica ha reso la celebrazione diversa rispetto agli anni passati. In maniera simbolica e sentita, è stata deposta una corona di alloro all’interno del Comando Provinciale di via Aschenez. Alla cerimonia hanno partecipato, tra gli altri, S.E. Prefetto di Reggio Calabria, Dott. Massimo Mariani, il Comandante Provinciale Carabinieri di Reggio Calabria, Col. Giuseppe Battaglia, e il Comandante della Scuola Allievi Carabinieri di Reggio Calabria, Col. Alessandro Magro.

Leggi anche

Impegno e adattamento durante l’emergenza Covid

Il primo scorcio del 2020 è stato dominato dall’emergenza Coronavirus, cambiando le priorità e richiedendo all’Arma dei Carabinieri un forte adattamento. I Carabinieri hanno operato senza sosta per il controllo del territorio e il supporto alla Prefettura nel monitoraggio epidemiologico, mantenendo sempre la missione di protezione e vicinanza alla cittadinanza.

Una tradizione che guarda al futuro

Anche la Scuola Allievi Carabinieri ha adattato il proprio assetto organizzativo, permettendo ai nuovi allievi di proseguire l’istruzione a distanza. I Carabinieri di Reggio Calabria sono pronti a raccogliere nuove sfide, perpetuando valori e tradizioni che contraddistinguono l’Arma, al servizio della comunità e per la tutela del territorio.