Addio monopattini a Reggio, anche Bird lascia la città

Dopo la compagnia BIT, anche BIRD abbandona la città di Reggio. Sull'app non risultano mezzi attivi

Anche BIRD, la compagnia di noleggio dei monopattini, operativa a Reggio Calabria da ottobre 2022, scompare dai radar.

Dopo l’abbandono di BIT Mobility di qualche giorno fa, adesso anche i monopattini marchiati BIRD non saranno più disponibili. A differenza però di ‘BIT‘ che ha comunicato agli utenti la decisione di abbandonare la città tramite un messaggino di notifica, l’altra nota compagnia di noleggio di monopattini elettrici ha al momento cancellato dalla mappa della città tutti i mezzi, senza però darne comunicazione.

Le vie di Reggio Calabria si presenteranno dunque presto vuote, senza più i mezzi di trasporto alternativi e sostenibili.

Anche in questo caso, così come aveva sottolineato l’assessore Battaglia ai nostri microfoni dopo l’addio di BIT, la stretta del Governo sui monopattini con le nuove regole (casco e assicurazione) avrà inciso anche nella scelta di abbandonare la città da parte di BIRD. Probabile che BIRD abbia valutato negativamente e penalizzante il nuovo codice della strada che prevede il casco obbligatorio per tutti i guidatori di un monopattino.

Entrambe le compagnie, secondo quanto raccolto, hanno fatto valere la clausola di rescissione del contratto entro un anno dalla sottoscrizione (ottobre 2022).

Le istituzioni cittadini adesso, come anticipato dall’assessore Battaglia, provvederanno a contattare le altre società che avevano partecipato al bando, così da provare a ripristinare, in tempi stretti, il servizio.