L'importanza dell'Apprendimento Pratico nell'Ospitalità

La partnership tra Altafiumara Resort & Spa e l'Istituto Erminio Maggia di Stresa

L’ospitalità è un settore che vive di esperienze, di incontri, di scambi culturali. È proprio per questo che l’apprendimento pratico assume un ruolo cruciale nella formazione dei futuri professionisti del settore.

La collaborazione tra l’Istituto Erminio Maggia di Stresa e l’Altafiumara Resort & Spa ne è un esempio emblematico, unendo due realtà geograficamente distanti ma vicine nell’importanza data alla formazione pratica degli studenti.

Un Ponte tra Teoria e Pratica: La Cerimonia delle Borse di Studio

Momento culminante di questa collaborazione è stata la cerimonia di consegna di sei borse di studio, tenutasi il 1° di marzo presso il Campus Maggia, che ha visto il supervisore di Altafiumara, Gaetano Bevacqua, premiare personalmente gli studenti meritevoli.

I vincitori, Maria Grazia Spadone e Matteo Ceschetti (corso Accoglienza turistica), Chiara Volanti, Angelica Lotito, Bianca Palmiero (4° E Sala e cucina) ed Elena Rigolin (4° F Sala e cucina), rappresentano l’eccellenza accademica e l’impegno verso il settore dell’ospitalità, evidenziando l’importanza della formazione mirata e della dedizione personale.

Apprendimento Pratico Ospitalità (4)

Il Ruolo dell’Istruzione Pratica

L’istruzione pratica nel campo dell’ospitalità è fondamentale: dall’ apprendimento di tecniche e procedure a capire il vero significato dell’accoglienza, la cura del dettaglio, l’anticipazione delle esigenze del cliente.

Questo tipo di formazione contribuisce a sviluppare competenze tecniche ma anche la capacità di lavorare in team, il problem-solving e l’empatia, fondamentali in questo settore.

Un Elemento Chiave nel Successo degli Stage: La Guida Esperta

L’approccio di Altafiumara Resort & Spa alla formazione pratica si distingue per la sua capacità di offrire esperienze reali e significative, dove la qualità del servizio è la norma.

La partnership tra Altafiumara Resort & Spa e l’Istituto Erminio Maggia di Stresa si distingue non solo per la qualità dell’esperienza offerta agli studenti ma anche per l’impegno personale e diretto delle figure chiave nell’organigramma della struttura.
Antonio Battaglia, F&B Manager e Chef Executive, Giovanni Bevacqua, Restaurant Manager, rispettivamente alla direzione dei tirocinanti per cucina e sala e Gennaro di Meo, Direttore del Resort e responsabile per la room division, sono pilastri fondamentali nel processo di accoglienza e formazione degli studenti.

Apprendimento Pratico Ospitalità (1)

La loro dedizione al progetto li porta oltre al semplice ruolo di supervisori, impegnandosi di offrire un’esperienza formativa che vada oltre l’apprendimento tecnico, trasmettendo i valori dell’ospitalità di qualità.

Di Meo esprime così una visione condivisa e un impegno per il futuro del settore:

“Personalmente ho avuto la fortuna di collaborare con l’istituto Maggia di Stresa anche in altre strutture Ricettive, e la scelta di portare avanti questo progetto importante, nasce da una visione condivisa con la nuova proprietà oltre al solido rapporto instaurato con la scuola.

Fortunatamente siamo in una Regione – se si può dire – baciata dal Sole e con un Mare stupendo e clima favorevole, un territorio ricco di Storia e di Cultura e con un’ottima scelta gastronomica e, pertanto, la partnership si pone come obiettivo non solo la formazione continua, ma anche quello di far vivere agli studenti il nostro Territorio.

Abbiamo la necessità di guardare al futuro, innovativo e imprevedibile soprattutto in termini di offerta e servizi turistici, con i talenti di oggi e di domani attraverso lo scambio continuo tra conoscenza, formazione e prestazione. Impegno, costanza e perseveranza sono ingredienti essenziali per una carriera ricca di successi e soddisfazioni.”

Benefici delle Collaborazioni

Le collaborazioni tra il mondo accademico e le aziende leader nel settore, come quella tra l’Istituto Maggia e Altafiumara Resort & Spa, sono fondamentali. Consentono di adattare i programmi di studio alle reali esigenze del mercato, preparando gli studenti non solo a entrare nel mondo del lavoro ma a eccellere. Queste partnership sono un ponte tra teoria e pratica, tra apprendimento e applicazione.

Visione sul Futuro della Formazione

Guardando al futuro, è essenziale integrare nelle formazioni tendenze emergenti come la sostenibilità e l’innovazione tecnologica. Il settore dell’ospitalità è in continua evoluzione, e solo attraverso un impegno costante verso l’aggiornamento e l’innovazione sarà possibile preparare i futuri professionisti alle sfide che li attendono.

Impatto e Trasformazione

La collaborazione con Altafiumara Resort & Spa ha già mostrato il suo impatto, ispirando gli studenti a perseguire carriere ambiziose nel settore. Storie di successo emergono, come quella di uno studente che, dopo lo stage, ha deciso di specializzarsi ulteriormente nell’ospitalità di lusso, puntando a diventare manager di un grande resort.
Riflessioni Finali

Ai futuri studenti interessati a una carriera nell’ospitalità, il messaggio è chiaro: cogliete le opportunità di apprendimento pratico con entusiasmo e dedizione. Esse rappresentano il trampolino di lancio per una carriera di successo. Alle istituzioni educative, il consiglio è di valutare attentamente l’importanza delle partnership con il settore privato: sono esse a fare la differenza nell’apprendimento degli studenti, preparandoli a diventare i leader del domani nel settore dell’ospitalità.

Gaetano Bevacqua, supervisore dell’Altafiumara Resort & Spa, si rivolge ai futuri partecipanti con un messaggio di incoraggiamento:
“Approcciatevi a queste esperienze con curiosità e passione. Sono occasioni uniche per crescere professionalmente e personalmente, in ambienti che rappresentano l’eccellenza del nostro settore.”

Approfondimento: L’Intervista al Dirigente dell’Istituto Erminio Maggia

Al termine di una riflessione approfondita sulla collaborazione tra l’Istituto Maggia e l’Altafiumara Resort & Spa, abbiamo avuto l’opportunità di intervistare il Dirigente dell’Istituto, Dott. Fiorenzo Ferrari, per ottenere ulteriori dettagli su questo progetto formativo esemplare.

Il Dirigente sottolinea l’importanza di una “collaborazione attiva e duratura” con l’Altafiumara Resort & Spa, mirando a “consentire il raggiungimento di competenze specifiche e trasversali sempre più di livello per i nostri studenti”. Questo obiettivo si allinea perfettamente con la visione dell’istituto di fornire un’istruzione che non solo equipaggi gli studenti con le competenze tecniche necessarie ma li motivi anche a perseguire carriere nel settore dell’ospitalità.

Nell’ambito del programma di stage, il dirigente descrive un processo di selezione attento che prevede colloqui e incontri con esperti, assicurando che ogni studente sia adeguatamente preparato per la loro esperienza pratica. Questo percorso non solo affina le abilità tecniche ma rafforza anche competenze fondamentali come il problem-solving e la comunicazione efficace. “Sicuramente sono le competenze specifiche nel settore dell’ospitalità ma certamente anche soft skills”, afferma, sottolineando l’importanza di un approccio olistico alla formazione.

Apprendimento Pratico Ospitalità (2)

Rispondendo ai risultati e all’impatto del programma, il dirigente evidenzia un miglioramento notevole nelle competenze trasversali degli studenti e una spiccata attitudine a continuare nel settore dell’ospitalità. La selezione degli studenti per le borse di studio si basa su criteri di profitto scolastico, comportamento, e valutazione nel laboratorio di indirizzo, riflettendo un approccio equilibrato che considera sia le prestazioni accademiche sia le competenze personali e sociali.

In conclusione, il Dott. Fiorenzo Ferrari rivela un profondo impegno verso l’educazione pratica e una visione condivisa di successo per gli studenti nel settore dell’ospitalità. Queste collaborazioni tra istituti educativi e il settore privato si rivelano essenziali per preparare i futuri professionisti a un mercato del lavoro in continua evoluzione, evidenziando l’importanza di un approccio educativo che integri apprendimento teorico e pratica professionale.

“La vita non riguarda l’avere e il possedere, ma l’essere e il diventare.” – Matthew Arnold