Via libera ai lavori per Via Cappelleri, Giordano: ‘Un’opera attesa da 40 anni diventa realtà’

Un intervento da 1,5 milioni di euro che rientra nel più ampio riassetto viario di una zona diventata nevralgica

giuseppe giordano ()

«Un’opera attesa per oltre 40 anni dalla comunità di Gallico ora potrà finalmente diventare realtà grazie all’impegno dell’Amministrazione Falcomatà e al lavoro degli uffici comunali». Così Giuseppe Giordano, consigliere comunale che ha seguito l’iter amministrativo fin dalle prime fasi, commenta l’approvazione del Progetto di fattibilità tecnico-economica (PFTE) per i lavori in via Cappellieri, un intervento da 1,5 milioni di euro. Durante la seduta odierna del Consiglio comunale, Giordano ha sottolineato l’importanza dell’opera, che rappresenta «un tassello del più ampio progetto di riassetto viario» volto a potenziare l’area nord della città, definita «nevralgica e in espansione».

Un intervento atteso e promesso

Giordano ha ricordato come il progetto, che va ben oltre la semplice realizzazione di un tratto di strada, fosse stato più volte inserito nella programmazione delle amministrazioni precedenti, ma finora fosse rimasto nel limbo delle buone intenzioni. “Già l’allora Consiglio dell’ex IX Circoscrizione aveva più volte sollecitato la realizzazione di questi lavori”, ha spiegato Giordano. «Solo l’Amministrazione Falcomatà è riuscita a concretizzare i provvedimenti amministrativi, bruciando addirittura le tappe nelle ultime settimane per portare il PFTE in Consiglio», ha aggiunto il consigliere.

Una scelta politica e finanziaria

Giordano ha poi evidenziato come l’Amministrazione Falcomatà abbia fatto una scelta politica precisa, trovando una copertura finanziaria per l’opera attraverso l’utilizzo delle somme derivanti dalla rimodulazione dei mutui. Il progetto, infatti, ha preso piede fin dall’inizio del mandato, ma è stata la determinazione dell’attuale Amministrazione a far sì che i lavori venissero finalmente approvati.

Un progetto interno e un risparmio per il Comune

Un altro aspetto positivo messo in risalto da Giordano riguarda la redazione del progetto, curata interamente dal Settore Lavori Pubblici del Comune. «Si tratta – ha aggiunto Giordano – del primo intervento significativo progettato grazie alle nuove risorse assunte dal Comune attraverso i concorsi, con un pool di ingegneri guidati dal Rup Arch. Polito, coordinati dal dirigente Arch. Bruno Doldo. Questo ha permesso di portare avanti un lavoro importante in tempi celeri, ma anche di risparmiare le somme per la progettazione qualora fosse stata affidata a professionisti esterni».

Passaggi successivi

Giordano ha infine spiegato che, con l’approvazione del PFTE, il Comune potrà ora ottenere rapidamente da Cassa Depositi e Prestiti l’autorizzazione per l’utilizzo dei mutui già individuati per l’opera, approvare il progetto esecutivo e procedere con la gara d’appalto. Concludendo, Giordano ha sottolineato che una volta completata, l’opera offrirà un’importante infrastruttura per Gallico, migliorando non solo l’assetto viario ma anche la quotidianità della popolazione. Inoltre, l’area potrà finalmente riavere il servizio di trasporto pubblico garantito da Atam, che era stato sospeso per anni.