La Calabria torna a volare: di nuovo operativi gli aeroporti di Reggio e Crotone

Apertura anticipata per il Tito Minniti ed il Sant'Anna che tornano ad essere operativi prima dell'1 luglio

Sacal, attraverso un comunicato stampa ufficializza la riapertura dell’aeroporto di Sant’Anna e del Tito Minniti a partire da oggi 29 giugno 2020.

“Su esplicita richiesta del Presidente De Felice, si legge nel comunicato, Enac ha autorizzato l’anticipata apertura degli scali di Reggio e Crotone dalla giornata odierna.

Sacal, infatti, aveva tempestivamente provveduto a comunicare agli Enti competenti la volontà di riaprire tali scali al traffico commerciale prima del 14 luglio, per come previsto nel DM del 12 giugno u.s. Gli scali di Reggio e Crotone sono, pertanto, pienamente operativi e pronti ad accogliere i voli già schedulati da Alitalia per Roma e Milano dall’aeroporto di Tito Minniti e dal prossimo 3 luglio i collegamenti operati da Ryanair per Bergamo dallo scalo Sant’Anna.

Il sistema aeroportuale calabrese – continua Sacal – si avvia così ad un ritorno alla “normalità” operativa seppur con un’attività ancora condizionata dalle problematiche determinate dal COVID-19 che comporteranno, oltre a una inevitabile riduzione di collegamenti, anche l’applicazione di misure di prevenzione atte a limitare l’accesso all’aerostazione ai soli passeggeri muniti di biglietto aereo o carta d’imbarco.

Nel mese di luglio si intensificheranno le attività dei vettori anche sullo scalo di Lamezia Terme (tra cui Alitalia, Easyjet, Edelweiss, Volotea, Ryanair, Neos, Blue Air, Condor, etc.) con una graduale riapertura dei collegamenti internazionali.

Segnali di ripresa anche da Alitalia, che oltre ai collegamenti per Roma raddoppia anche i collegamenti giornalieri per Milano Malpensa. Sacal segnala, inoltre, l’avvio del nuovo collegamento Lamezia- Trieste, operato da Volotea con due frequenze settimanali a partire da lunedì 6 luglio”.