ATAM ed emergenza coronavirus, Perrelli: 'Informiamo l'utenza e manteniamo sicuro il servizio'

Il conducente può chiamare la sala operativa che a sua volta avverte le forze dell'ordine in caso di un passeggero trasgressore

L’ATAM non si ferma neanche in tempi di coronavirus e continua a muoversi in sicurezza. In merito alle segnalazioni arrivate dall’utenza di casi di assembramento sugli autobus, rigorosamente igienizzati, CityNow ha intervistato l’Amministratore Unico il dott. Francesco Perrelli che ha spiegato:

“Oltre alle diverse iniziative tese alla messa in totale in sicurezza di personale ed utenti, sono state prese ulteriori decisioni in merito al momento delicato dovuto al covid-19. Abbiamo segnalato i punti di notevole carico degli autobus in modo che il conducente, già istruito in tal senso, sarà già pronto a chiamare la sala operativa che ricorrerà alle forze dell’ordine, nel momento in cui il passeggero rifiuterà l’invito a non salire o eventualmente scendere dal mezzo.  L’Atam ha provveduto ad informare chiaramente l’utenza dei rischi connessi all’uso improprio in tale periodo dei mezzi pubblici, con una apposita informativa affissa sui mezzi, nonché con messaggi inviati sui vari social. L’attuale criticità – ha evidenziato Perrelli – riguarda la carenza di mascherine per i conducenti che sono debitamente isolati all’interno degli autobus. Sono finite le scorte e la nuova fornitura, si spera, arriverà non prima di una settimana”.

Le avvertenze dell’ATAM

Il post sulla pagina ATAM che mette in guardia rispetto al corretto utilizzo dei mezzi pubblici nella città di Reggio Calabria, lo stesso è ben evidenziato a bordo tramite diverse locandine:

In relazione al contenimento della diffusione del #Coronavirus#ATAM ha messo in campo già da due settimane un piano straordinario finalizzato all’igienizzazione e sanificazione dei mezzi pubblici in servizio, integrando le attività che già quotidianamente vengono effettuate.
Per quanto riguarda la sanificazione dei mezzi pubblici, oltre alle normali attività di pulizia, l’igienizzazione quotidiana a bordo degli autobus viene potenziata con l’utilizzo di prodotti germicidi a base di cloro per uso ospedaliero.
L’intero parco #autobus viene inoltre sottoposto a procedure straordinarie di sanificazione ambientale. A questo scopo il servizio pulizie, a cui va un nostro sincero e caldo ringraziamento per la dedizione e l’impegno che quotidianamente mettono nel loro lavoro, sta sottoponendo ciascun mezzo a un trattamento con l’impiego di dispositivi professionali. Alcune attività ulteriori sono rivolte a tutelare in modo specifico il personale aziendale.
In particolare: tutti i bus hanno la porta anteriore chiusa, una zona di sicurezza intorno al conducente, già munito di mascherina, così da evitare il contatto ravvicinato e diretto con eventuali portatori del virus. Viene effettuata la pulizia in modo particolare del posto guida e di tutte le superfici di contatto.Si provvede alla disinfezione dei locali aziendali comuni e alla distribuzione al personale di front office di prodotti specifici per la disinfezione di dotazioni. Viene infine data massima diffusione a tutto il personale ed agli utenti del vademecum del Ministero della Salute sui corretti comportamenti da seguire per una efficace prevenzione.

Visiona le quattro regole essenziali a bordo degli autobus, per contrastare la diffusione del virus: CLICCA QUI

La locandina informativa è presente su tutti i mezzi in circolazione: