Vandali (di nuovo) in azione alla Pinetina, Asd Reggio 2000: 'Distrutto patrimonio sportivo' - FOTO

Impianto sportivo distrutto, danni stimati per oltre 100 mila euro

“L’Associazione Sportiva Dilettantistica Reggio 2000 è profondamente spiacente di dover informare l’opinione pubblica riguardo l’ennesimo atto vandalico perpetrato nei giorni scorsi all’interno dell’impianto sportivo “La Pinetina“”.

L’A.S.D. in una lunga nota stampa illustra alla città di Reggio Calabria quanto avvenuto nei giorni scorsi presso l’impianto sportivo.

Vandali Impianto Sportivo Pinetina 9

“Questo ignobile evento è avvenuto qualche mese dopo un recente episodio simile, denunciato alle Forze dell’Ordine, e di cui era ovviamente a conoscenza l’amministrazione comunale che purtroppo non ha fatto alcunché per mettere successivamente in sicurezza l’impianto.

Nei giorni scorsi i vandali hanno quindi completato l’opera: è stata distrutta ogni cosa esistente all’interno della struttura.

Dalla segreteria alla sala riunioni, passando per spogliatoi, porte, finestre, vetrate, sanitari e tutto quello che questa feccia della società ha trovato sotto tiro, con una furia violenta di chi voleva evidentemente la distruzione totale dell’impianto sportivo. È impensabile infatti che quanto successo, sia prima che dopo, sia stata una semplice “ragazzata”… Non ci meravigliamo del resto. Reggio è una città “undi si perdi tuttu”, ma quanto è avvenuto alla Pinetina, L’Amministrazione Comunale avrebbe potuto preventivarlo e sicuramente evitarlo.

Molto tempo fa infatti, proprio al fine di evitare quanto successo, L’ASD Reggio 2000, aveva chiesto ufficialmente al Comune la custodia e la manutenzione della struttura, fiore all’occhiello della città per oltre 20 anni, e questo in attesa dell’emissione di un nuovo bando per la gestione relativa alla parte rimasta nella disponibilità del Comune. Bando che era stato emesso alcuni mesi fa, per poi essere stranamente ritirato pochi giorni dopo, e mai più riproposto.

Nel frattempo si sono verificati questi ultimi attacchi vandalici che hanno causato danni stimati in oltre centomila euro ad una struttura che, ricordiamo, era stata realizzata dalla società Reggio 2000 interamente a proprie spese.

In una città che manca di tantissimi servizi essenziali e che è povera di sane realtà sportive, quanto è accaduto è un danno non solo economico, ma anche sociale, che il Comune ha provocato a se stesso e alla cittadinanza che non potrà così più beneficiare dell’utilizzo della struttura.

Reggio paga quindi l’ennesima vergogna ad opera di un’amministrazione cieca e superficiale, e come sempre a farne le spese è la collettività di una città che sembra abbandonata a se stessa, e che sprofonda ogni giorno di più nel degrado più assoluto e totale”.