Brancaleone celebra la cultura armena: con il tour ‘Valle degli Armeni’ – FOTO

Da Staiti a Brancaleone Vetus passando per Bruzzano Vetere: il racconto di una giornata tra cultura, spiritualità e accoglienza

Tour Valle degli Armeni

Itinerario che si è svolto nella giornata del 25 aprile, promosso da Kalabria Experience e Comunità Armena-Calabria con la collaborazione della Pro Loco di Brancaleone APS, Pro Loco di Bruzzano Zeffirio APS e con il patrocinio morale dell’Associazione Calabria Condivisa e dei Comuni di Staiti e Brancaleone.

Le tappe di Staiti: museo e patrimonio identitario

La prima tappa ha riguardato le visite al borgo di Staiti con l’itinerario “Il percorso della Contessa”, le caratteristiche “porte pinte”, la chiesa di Santa Maria della Vittoria e il Museo dei Santi Italo-Greci. Ad accogliere il gruppo, il sindaco Giovanna Pellicanò, che ha illustrato con competenza tutte le icone custodite all’interno del museo.

A Bruzzano Vetere tra accoglienza e simboli storici

Il tour si è poi diretto a Bruzzano Vetere, dove è stato accolto dalla locale Pro Loco che ha allestito un ricco banchetto di prodotti tipici locali. A seguire, i partecipanti hanno visitato l’Arco di Trionfo, simbolo della città, e il complesso del Castello, recentemente restaurato.

Brancaleone Vetus e la commemorazione del Genocidio Armeno

Nel pomeriggio, il tour ha raggiunto Brancaleone Vetus. Qui si è svolta un’approfondita visita ai siti storici e archeologici, tra cui la Grotta della Madonna del Riposo, la Grotta-Chiesa dell’Albero della Vita e i “vicoli narranti”.

A conclusione della visita, presso il sito dell’antica chiesa matrice del borgo, si è svolto un momento di commemorazione per i martiri armeni del Genocidio del 1915–1916. Alla cerimonia erano presenti il Diacono Mario Casile — figura da sempre vicina alla Comunità Armena-Calabria — e una piccola delegazione di armeni residenti a Reggio Calabria, insieme a cittadini di Brancaleone e dei paesi limitrofi.

La commemorazione si è conclusa con l’accensione del Braciere della Memoria, in onore delle vittime del genocidio.

Un’esperienza tra cultura, spiritualità e turismo

Il tour “Valle degli Armeni” si conferma essere uno degli eventi calendarizzati più attesi. Dal 2017 fa riscoprire borghi, luoghi e paesaggi dell’area grecanica, includendo anche il borgo di Ferruzzano — tappa che, a detta degli organizzatori, sarà proposta l’anno prossimo.

Si tratta dell’unico tour turistico-culturale esperienziale in Calabria che è riuscito ad attrarre attenzione verso un’area fino a qualche decennio fa poco conosciuta, rilanciando così il territorio tra cultura, spiritualità e turismo responsabile.

logo community