La Calabria punta alla Bandiera Blu, Calabrese: ‘Supporto ai Comuni interessati’

"L'obbiettivo è aumentare i riconoscimenti nella Regione. I Comuni già insigniti della Bandiera Blu riceveranno un contributo straordinario" le parole dell'assessore

Giovanni Calabrese

L’assessore regionale al Turismo, all’Ambiente e al Lavoro, Giovanni Calabrese, ha presieduto la riunione del Comitato tecnico consultivo, istituito con deliberazione già adottata dal dipartimento Ambiente, Paesaggio e Qualità urbana, per discutere le strategie e le iniziative finalizzate al riconoscimento della Bandiera Blu.

Incontro alla Cittadella regionale: entusiasmo e obiettivi comuni

Nel corso dell’incontro, che si è svolto oggi nella sede della Cittadella a Catanzaro, l’assessore Calabrese, ha espresso soddisfazione per l’entusiasmo dimostrato da tutti i soggetti coinvolti e per l’unità d’intenti nel merito del lavoro che si sta avviando.

“Il nostro obiettivo – ha dichiarato – è quello di supportare i Comuni nel percorso per ottenere la Bandiera Blu, che rappresenta un riconoscimento importante per la qualità delle acque di balneazione, la gestione sostenibile del territorio e i servizi offerti ai cittadini e ai turisti. Più Bandiere Blu significano valorizzazione delle nostre spiagge, dimostrazione di attenzione all’ambiente e potenziamento dell’offerta turistica e dei servizi per le comunità locali. Con questa iniziativa, come Regione, grazie al lavoro dell’UOA Valorizzazione e promozione del patrimonio naturale – Promozione e tutela della natura e del mare e Demanio marittimo, intendiamo rafforzare l’impegno diretto a valorizzare le coste calabresi, promuovendo un turismo sostenibile e di qualità, in linea con i criteri di eccellenza richiesti dal programma Bandiera Blu. Pertanto – ha proseguito Calabrese – intendiamo sostenere, organicamente e strategicamente, la valorizzazione e l’attrattività delle coste calabresi, favorendo un approccio integrato che coniughi fruizione ambientale, qualità eccellente delle acque e miglioramento dei servizi turistici. La gestione sostenibile del litorale deve garantire non solo la tutela ambientale, ma anche l’accessibilità e l’offerta di servizi qualificati che rendano le spiagge più fruibili e competitive sul piano turistico. Fra le attività strategiche del Comitato è previsto anche dare supporto, facilitare e orientare i Comuni rivieraschi nel rispetto dei criteri e degli adempimenti obbligatori per il conseguimento del prestigioso riconoscimento, contribuendo così a rafforzare l’immagine e la qualità delle nostre spiagge”.

Leggi anche

“Per la Regione Calabria – ha infine rimarcato l’assessore regionale – è importante sostenere negli adempimenti obbligatori e nel rispetto dei criteri previsti dal programma, i Comuni rivieraschi che intendono conseguire il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu. L’obiettivo è chiaro: aumentare il numero dei riconoscimenti in Calabria, a testimonianza di un territorio che si impegna quotidianamente per la tutela ambientale, la qualità delle acque e l’offerta di servizi di eccellenza”.

Al termine dell’incontro, l’assessore Calabrese ha anche comunicato che i Comuni già insigniti della Bandiera Blu riceveranno un contributo straordinario, in fase di deliberazione, come già avvenuto negli anni precedenti, finalizzato a sostenere l’organizzazione di eventi e iniziative volte a valorizzare le comunità e rafforzare il senso di appartenenza e di tutela del territorio”.

Del Comitato fanno parte il dirigente generale del Dipartimento Turismo, Marketing territoriale, Trasporto pubblico locale e Mobilità sostenibile, i direttori generali dell’Ente Parchi Marini della Calabria e dell’Arpacal, sindaco pro tempore di almeno un Comune insignito della Bandiera Blu.