Calabria, il ritorno alla zona gialla slitta. Probabile conferma zona arancione

Indice Rt in miglioramento, ma il rischio rimane alto. Probabile per la Calabria la conferma della zona arancione

Clubbino

Venerdi, come di consueto, sarà il giorno in cui si capirà quali regioni cambieranno colore e quali rimarranno nella stessa situazione. Da lunedi 26 partirà la nuova fase di lenta e graduale riapertura, prevista dal nuovo Decreto Covid, diverse le regioni destinate a passare in zona gialla.

“Da lunedi probabilmente oltre 11 regioni passeranno al giallo. Si tratta di una conquista degli italiani che hanno fatto sacrifici, attenzione però perche il Coronavirus ancora non è scomparso”, le parole della ministra degli Affari regionali Mariastella Gelmini.

Leggi anche

Probabile il passaggio al giallo (tra le altre) per Lombardia, Lazio, Veneto, Piemonte ed Emilia Romagna. E la Calabria? Anche se l’indice Rt è in miglioramento, inferiore a 1, presenta un rischio alto e probabilmente resterà arancione.

Da ricordare che se per l’indice Rt il valore deve essere inferiore a 1, il rischio complessivo – risultante dal calcolo effettuato sulla base di 21 parametri – deve essere basso o moderato per poter permettere il passaggio a zona gialla. L’elemento attualmente più preoccupante per la Calabria è l’occupazione delle terapie intensive, fattore che salvo sorprese comprometterà il passaggio in zona gialla.

logo community