Calcio: l'impresa di Mimmo Toscano è anche economica

E pensare che a Cesena si discute ancora sul futuro del tecnico

Record su record e altri che potrebbero arrivare al termine della stagione con il Cesena già promosso in serie B che punta a superare quota 96 per entrare nella storia. Il tetto massimo è stato raggiunto lo scorso anno dal Catanzaro ma Mimmo Toscano intende batterlo ed ha ancora due giornate a disposizione per farlo.

Ma i meriti del tecnico reggino vanno oltre il fatto prettamente sportivo se si considerano anche le plusvalenze, quella più importante al momento riguarda Stiven Sphendi, ceduto lo scorso anno con la formula del prestito biennale e obbligo di riscatto all’Empoli per una cifra pari a 2 milioni di euro. E nel corso della prossima sessione di calciomercato potrebbe essere l’altro Sphendi a essere ceduto dopo i 20 gol al momento realizzati in 27 presenze. Insieme a questo la valorizzazione di tanti giovani che avranno certamente mercato ma che intanto assicurano alle casse del Cesena un ottimo introito. Secondo quanto riferisce Gazzetta dello Sport il bonus economico per l’impiego di giocatori “Under” quindi Pieraccini, David, Francesconi, Berti e Shpendi porterà nelle casse bianconere 460mila euro. Per gli altri due club la cifra è decisamente inferiore: 220mila euro per il Mantova, mentre la Juve Stabia dovrà “accontentarsi” di 186mila euro extra.

E pensare che oggi, dopo la straordinaria impresa, a Cesena si discute ancora sulla possibilità di proseguire o meno con Mimmo Toscano in panchina. Il tecnico, dopo la promozione, ha visto scattare automaticamente il rinnovo fino al giugno del 2025, ma prima di iniziare eventualmente la nuova avventura, le parti si dovranno incontrare e definire una serie di aspetti.