Piazza Garibaldi aperta ai cittadini, Calabrò a CityNow: 'Sarà uno scavo didattico' - FOTO

L'assessora delegata alla cultura ha fatto sapere, inoltre, che sono stati reperiti i fondi per il completamento dei lavori

“In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2023, in sinergia con la Soprintendenza abbiamo organizzato una prima apertura pubblica dello scavo di piazza Garibaldi. Un momento di confronto che mette in connessione quello che è il lavoro all’interno dello scavo con la valorizzazione del nostro patrimonio culturale e la storia della nostra città”.

Lo ha spiegato, pochi istanti fa, l’assessora delegata alla cultura, Irene Calabrò ai microfoni di CityNow, a margine della visita guidata che si è tenuta nella centralissima piazza reggina.

Un pomeriggio “sfortunato” per quanto riguarda le condizioni metereologiche avverse che hanno guastato il momento di “apertura” tanto atteso da cittadini e curiosi.

“Un momento veramente emozionante – lo ha definito la delegata della Giunta Brunetti. Da amministratori in primis, ma anche come cittadina mi sento davvero privilegiata di poter partecipare a questo evento”.

E non a caso, davvero tante sono state le persone intervenute per l’occasione.

“C’era tanta curiosità attorno al cantiere – ha aggiunto Calabrò. Si tratta di uno scavo che non solo si trova al centro della città, ma che ne cambierà radicalmente il volto della piazza. Qui doveva nascere un parcheggio interrato e, invece, diventerà un sito culturale. L’impegno dell’amministrazione, assieme alla Soprintendenza, sarà quello non solo di portare a termine i lavori, ma anche di rendere l’area uno scavo didattico.

Questa – ha proseguito – sarà la prima di una lunga serie di visite organizzate. Il secondo step, già ultimato, è stato quello di rinvenire i fondi per il completamento della piazza”.