Carnevale, concorso 'Creatività mascherata': premiata la 3ªA dell'IC Galileo-Pascoli di San Giovannello

"Vedendo questa maschera è nata spontanea la volontà di assegnargli il premio 'Identità reggina'" le parole di Brunetti

Per il Carnevale 2024 gli studenti delle scuole di Reggio Calabria hanno partecipato in questi giorni a un concorso indetto dal Comune di Reggio Calabria. Tutte le scuole Primarie e Secondarie di I Grado statali e paritarie sono state infatti invitate a partecipare all’iniziativa ‘Creatività mascherata‘ proposta dall’amministrazione comunale.

Gli alunni e le classi concorrenti si sono divertite a realizzare due opere a tema, ‘La maschera più bella‘, il contest dedicato ai bambini delle Primarie, e ‘La filastrocca più bella‘ per quelli delle Secondarie.

Le creazioni, inviate entro il 5 febbraio al settore 11 Macro Area Istruzione presso il Palazzo del Cedir, sono state valutate da una commissione per assegnare il premio finale in ciascuna categoria.

Creatività Mascherata

Ha dichiarato il vicesindaco di Reggio Calabria Paolo Brunetti durante la cerimonia di premiazione al Teatro F.Cilea di Reggio:

“Mentre eravamo in commissione per valutare i lavori dei ragazzi è sorta la difficoltà di scegliere quello che secondo noi era più indicato. Vedendo questa maschera è nata spontanea la volontà di assegnargli il premio ‘Identità reggina‘. Ci sono tanti dettagli che riguardano la nostra città, le colonne di Tresoldi, Rabarama, il mare nella barba e i monti dell’Aspromonte nella corona. Volevamo premiare i ragazzi con questo attestato di merito, congratulandoci con loro e sperando che qualcuno possa prendere ad esempio questa maschera e farla diventare la maschera reggina per eccellenza”.

Giada, Chiara, Antonio, Pasquale, Luciano e Filippo i bambini che hanno ricevuto l’attestato e il premio dalle mani del sindaco Giuseppe Falcomatà, presente all’evento.

La maschera vincitrice si chiama ‘Bella Reggio‘ ed è stata realizzata con colori pastello, a ricordare le tonalità naturali della nostra città, dagli alunni la classe 3ªA della scuola San Giovannello dell’Istituto Comprensivo Galileo-Pascoli.

L’occhio sinistro, a forma di casa, rappresenta la comunità reggina.

Maschera Premiata Scuola San Giovannello