VIP internazionali, glamour e sostegno per l’ambiente a Reggio Calabria – FOTO
L’impegno della Fondazione Principe Alberto II di Monaco per la salvaguardia degli ecosistemi ambientali premiato dalla calorosa partecipazione del capoluogo calabrese
15 Novembre 2022 - 16:12 | Comunicato

In una splendida location incastonata sul litorale reggino di fronte allo stretto di Messina, la sera dello scorso 7 novembre, alla presenza di Sua Altezza Serenissima e delle più importanti autorità istituzionali, un parterre selezionatissimo di 200 ospiti ed eccellenze imprenditoriali locali ed internazionali, giunte per l’occasione nel capoluogo reggino, ha sostenuto con generosità e sincera partecipazione l’impegno della Fondazione monegasca nel perseguimento degli obiettivi sostenuti a tutela dell’ambiente: lotta ai cambiamenti climatici, salvaguardia della biodiversità, gestione delle risorse idriche, lotta alla desertificazione.
L’esclusiva Cena di Gala organizzata dalla Fondazione Principe Alberto II di Monaco Italia, condotta dal poliedrico artista di origini reggine, Gigi Miseferi, è stata preceduta dalla proiezione di un emozionante filmato che ha illustrato ai presenti i progetti più significativi promossi a livello globale dalla Fondazione a supporto dell’ambiente.
Dopo i saluti istituzionali da parte del Presidente italiano della Fondazione dott. Marco Colasanti, e del Sindaco della Città Metropolitana avv. Carmelo Versace, Sua Altezza Serenissima il principe Alberto II di Monaco ha voluto personalmente ribadire l’improrogabilità di un’azione concreta volta a frenare il grave deterioramento degli ecosistemi e ringraziare i presenti della sensibilità dimostrata con la loro partecipazione con una menzione speciale per il dott. Colasanti, per il prezioso contributo alla realizzazione dell’evento.
La platea è stata quindi allietata dalla musica del noto artista italiano Fabio Concato, il quale, con la consueta eleganza che contraddistingue le sue perfomances ha voluto offrire il proprio contributo a supporto della nobile causa perseguita dalla Fondazione ed ha omaggiato il Sovrano dei suoi bellissimi brani musicali.
La raccolta dei fondi da destinare ai progetti finanziati dalla Fondazione nel mondo è stata arricchita oltre che dalle generose donazioni dei partecipanti anche dalla prodiga partecipazione dei presenti alla lotteria che ha rallegrato la serata i quali, invogliati dal pregio delle opere d’arte donate alla Fondazione per l’occasione e dalla finalità benefica dell’evento, hanno inteso offrire un ulteriore contributo per supportare la Fondazione nella realizzazione dei suoi importanti obiettivi.
Tra le opere generosamente donate dagli artisti presenti, l’opera Grace realizzata dal ritrattista ufficiale del Principato Marcos Marin, la scultura di Bernard Bezzina, l’orologio in edizione limitata dell’azienda Kefa, il soggiorno nel Principato di Monaco offerto dall’Hotel Hermitage, i dipinti di Patrizio Landolfi ed Eric Massholder, le opere di Ivan Paradisi e di Angelo Sciglitano.
Il grande successo della Serata di Gala, è stato reso possibile grazie all’indispensabile contributo di un team di esperti che ha operato in loco per la migliore realizzazione della iniziativa.
La Fondazione Principe Alberto II di Monaco, la quale ha puntualmente indicato le direttive da adottare nel rispetto del protocollo, è stata in particolare coadiuvata dalla professionalità delle event planners, Patrizia Sorrentino e Paola Canale, che hanno pianificato i rapporti esterni e i dettagli della location, da dalla disponibilità di Daniela D’Agostino che, oltre a partecipare fattivamente, ha costituito il trait d’union tra gli organizzatori e il mondo accademico, dalla competenza del musicista e compositore Antonio Ianni, che in qualità di Direttore artistico ha programmato il lato artistico dell’evento, dalla fattiva collaborazione dell’Avv. Angelo Sciglitano, il quale ha, tra l’altro, devoluto alla nobile causa un’opera artistica eseguita personalmente e dall’Avv. Sarilena Stipo che ha presieduto insieme ad Antonio Ianni alle varie fasi dell’organizzazione curando i contatti tra la Fondazione, i Rotary Club locali e gli organi di stampa nazionali.
Un importante contributo è stato infine fornito da Alfredo Muscatello che, unitamente al fotografo ufficiale di Palazzo Grimaldi, Gaetan Luci, ha cristallizzato, con i suoi scatti fotografici, i momenti più significativi della Serata.
L’iniziativa che ha rappresentato per la Calabria una eccezionale opportunità, ha consentito ai calabresi di supportare la Fondazione monegasca nella realizzazione della mission perseguita dallo stesso Sovrano per il quale solo un’azione concertata tra scienziati, organizzazioni internazionali, comunità economica, politica e civile può consentire la concreta realizzazione di soluzioni etiche e sostenibili.
La Fondazione ringrazia con gratitudine i partners che hanno contribuito allo splendido risultato della serata: Association de Bienfaisance Montecarlo, EDP Monaco, Harmonic Shapes, Confagricoltura Calabria, Delta Ingegneria, Carboil, Studio Legale Cavallaro, Cantine Statti, Caffè Moak, il manager Sergio Rossi e signora.













