La reggina Cetty Costa presenta il suo nuovo libro "Vivere di.versi"

Un inno alla diversità di ogni essere umano

Qualche sera fa, nella cornice al tramonto, del Lido Pepy’s, si è’ svolta la presentazione del nuovo libro della scrittrice e disegnatrice reggina Cetty Costa, “Vivere di.versi” (Sabbiarossa Edizioni).

Il libro, seconda prova letteraria dell’autrice, fa seguito – a distanza di tre anni – al romanzo “Il mio sesso viola”, molto apprezzato a livello locale e non solo.

La presentazione

La serata è stata aperta dalla cantautrice reggina Tiziana Serraino, la quale ha eseguito, chitarra e voce, il brano “Sei e ci sei”, di cui ha scritto la musica, mentre il testo è della stessa Cetty Costa (produttrice anche del videoclip), con cui la scrittrice chiudeva il suo primo libro. La presentazione è stata moderata dalla giornalista Paola Bottero – editrice della Costa – che ha sapientemente attirato la curiosità dei molti presenti all’evento intervistando l’autrice e spingendola delicatamente ad aprirsi un po’ di più con il suo pubblico.

Le voci di Lorenzo Praticò e Rosanna Palumbo hanno invece letto egregiamente degli estratti del libro, coinvolgendo ulteriormente il numeroso pubblico. E veniamo al libro stesso, dalla bella copertina con una foto della fotografa Silvia D’anna.

La storia

Dopo il primo romanzo (semi)autobiografico, stavolta Cetty Costa ha scritto una sorta di inno alla diversità di ogni essere umano, intesa come aspetto di cui arricchirsi e non di cui aver paura. Si tratta di una vera e propria seduta psicanalitica, una terapia di gruppo al cospetto nientemeno che di Sigmund Freud, di nove personaggi realmente esistiti, ognuno dei quali isolato o emarginato dalla società a causa del suo essere “differente” dai canoni consueti: da Mohammed Ali a Mia Martini, da Pierpaolo Pasolini a Alda Merini, da Rita Heyworth ad Anna Frank, da Michel Petrucciani a Veronica Franco, passando addirittura per…Gesù Cristo, ogni personaggio si racconta a Freud e così anche al lettore.

L’idea è geniale, e la solitudine che accomuna tutti i personaggi, emarginati a causa delle loro differenti diversità, li rende davvero umani e vicini ad ognuno di noi. Del resto Cetty Costa (autrice anche dei disegni contenuti nel libro) è da sempre portavoce dei diritti di uguaglianza per tutti. Una sensibilità straordinaria che traspare dalle parole – scelte con cura e precisione – dell’autrice di questo libro che alla fine della serata è stato acquistato dalla stragrande maggioranza dei partecipanti all’evento.

di Francesco Arcudi