Il CIS della Calabria ricorda il poeta reggino Franco Saccà

Nell’ambito del ciclo di incontri sui “Miti e

Nell’ambito del ciclo di incontri sui “Miti e suggestioni nelle voci del Sud …del mondo”, il Centro Internazionale Scrittori ricorda il poeta, scrittore e giornalista Franco Saccà (1911 – 1974).

QUANDO

Venerdì 29 marzo 2019 alle ore 16:45, presso la Biblioteca comunale “P. De Nava” di Reggio Calabria.

La relatrice prof.ssa Maria Florinda Minniti, docente di Italiano e Latino al liceo scientifico “L. Da Vinci” di Reggio Calabria, commenterà due opere di Franco Saccà, il poemetto lirico “La strada dell’illusione” e il saggio “Angelo Silvio Novaro, poeta del cuore”.

La lettura di brani scelti sarà a cura della dott.ssa Cecilia Saccà. L’incontro sarà coordinato da Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria. Franco Saccà di S. Pantaleo di Reggio Calabria (1911 – 1974) è stato un autore prolifico.

Nella “Storia della letteratura calabrese” Antonio Piromalli ha scritto che “il poeta Saccà, dai movimenti stilistici modulati, con i suoi versi canta le periferie della città”.

Per la sua attività antifascista il poeta venne arrestato e rinchiuso nel “sesto braccio” di Regina Coeli. Tra le numerose opere ricordiamo: “La strada dell’illusione, 1933; “Il sentiero degli oleandri”, 1940; “Sotto le stelle”, 1951; “Il vecchio battello”, 1968; “Poeti calabresi”, 1956.