Città Metropolitana, convocati i comizi elettorali: amministratori al voto il prossimo 24 gennaio

Dopo il rinvio stabilito a novembre, il sindaco Falcomatà ha dato il via alla costituzione dell’Ufficio elettorale.

Palazzo Alvaro

Nell’anno delle emergenze e dei rinvii delle tornate elettorali, i sindaci e i consiglieri comunali dei 97 comuni della Città Metropolitana sono chiamati al voto per il 24 gennaio 2021.

Una data che per il momento può dirsi indicativa visto l’allarmismo del Comitato tecnico scientifico e del Governo circa la quasi certezza di una terza ondata della pandemia da Covid 19, che metterebbe a rischio anche le già indette elezioni regionali del 14 febbraio 2021.

Dal rinvio alla convocazione

Consiglio Metropolitano

D’altra parte, come si ricorderà, gli amministratori reggini avrebbero dovuto procedere all’elezione del nuovo Consiglio metropolitano già a fine novembre. La norma stabilisce infatti che, a regime, si procede entro sessanta giorni dalla proclamazione del nuovo sindaco del comune capoluogo.

A fine ottobre però, il Consiglio dei Ministri aveva optato per il rinvio anche a causa dell’inasprirsi della situazione contagi, stabilendo che, in via d’urgenza e limitatamente all’anno 2020, il termine per procedere a nuove elezioni del consiglio metropolitano è fissato in centottanta giorni dalla proclamazione del sindaco del comune capoluogo.

Da qui il varo da parte del sindaco Metropolitano Giuseppe Falcomnatà dei due decreti (n°34 e 35 del 15 dicembre) occorrenti per lo svolgimento delle elezioni.

Leggi anche

Indetti i comizi elettorali

Dunque, Falcomatà ha convocato i Comizi elettorali per le elezioni del Consiglio metropolitano della Città Metropolitana di Reggio Calabria, che si svolgeranno domenica 24 gennaio 2021 dalle ore 8 alle ore 20. Contestualmente si è dato mandato per la costituzione dell’Ufficio elettorale della Città Metropolitana per i relativi adempimenti, individuando il Responsabile dell’Ufficio Elettorale nella figura del Segretario Generale dell’Ente, che a sua volta dovrà individuare i componenti dell’Ufficio stesso tra i dirigenti, i funzionari e i dipendenti di Palazzo Alvaro che comprenderanno anche i componenti del Seggio centrale e della Sottosezione, istituiti presso l’Ufficio Elettorale.

Leggi anche

Elezioni di secondo livello

Come noto, quelle relative alla Città Metropolitana sono elezioni di secondo livello che non coinvolgono l’elettorato. Saranno i partiti a stilare le liste che saranno presentate all’Ufficio elettorale e saranno i sindaci e i consiglieri comunali dei Comuni del territorio metropolitano ad eleggere il Consiglio metropolitano. L’organo è eletto con voto diretto, libero e segreto, attribuito a liste di candidati concorrenti in un unico Collegio elettorale corrispondente al territorio della Città Metropolitana di Reggio Calabria.

Le operazioni di voto si svolgeranno a Palazzo Alvaro dove ha sede il Seggio elettorale centrale. Sono eleggibili a Consigliere metropolitano i sindaci ed i consiglieri comunali in carica nei Comuni della Città Metropolitana di Reggio Calabria. L’elezione avviene sulla base di liste concorrenti, composte da un numero di candidati non inferiore alla metà dei Consiglieri da eleggere e sottoscritte da almeno il 5 per cento degli aventi diritto al voto, che devono essere presentate presso l’Ufficio Elettorale i prossimi 3 e 4 gennaio.