Materiali da costruzione che ostacolano il segnale cellulare: migliorare la ricezione

Quante volte ve lo siete domandati? Ecco un elenco dei principali materiali che ostacolano il segnale del telefono cellulare e il segnale Wi-Fi

Tutti abbiamo avuto a che fare con una pessima ricezione. Sia che sia stata interrotta una chiamata importante o una riunione online. Questa è una realtà con cui a volte dobbiamo confrontarci, ma non sempre ci rendiamo conto dei responsabili dietro questo fastidio e dei possibili modi per risolverlo. Le ragioni di un segnale scarso possono essere molteplici.

Quindi, se vi siete mai chiesti "cosa potrebbe ostacolare il mio segnale Wi-Fi?" continuate a leggere per scoprirlo. Se siete pronti per scoprirlo, approfondiamo il problema ed elenchiamo i principali materiali che ostacolano il segnale del telefono cellulare e il segnale wi-fi, partendo da quelli più innocui e passando a quelli "altamente pericolosi".

Prima di arrivare all'elenco principale, ecco una tabella per risparmiare tempo nel caso stiate cercando una risposta rapida. Notare che il livello di interferenza può cambiare a seconda della larghezza di banda del segnale.

1. Ostacoli naturali

Sì, amiamo la natura e, sebbene questa non sia proprio una categoria di materiali da costruzione, era destinata a comparire nell'elenco, non siete d'accordo? Montagne, colline, foreste e persino alberi fitti nel cortile possono creare un impedimento, ostacolando il segnale del telefono cellulare. Sebbene non vi incoraggiamo ad abbattere tutti gli alberi presenti tra voi e la torre cellulare, ci sono delle cose che potreste fare. Per cominciare, potete cercare una mappa della zona non coperta dalla Rete. Se state pianificando un viaggio, cercate su Google le zone non coperte dal segnale nell'area per essere informati e preparati. E, se avete intenzione di trasferirvi in un punto con una cattiva ricezione del segnale, potete sempre utilizzare un amplificatore di segnale per semplificarvi la vita e assicurarvi una connessione impeccabile.

2. Cartongesso

Un altro esempio di ciò che può interferire con il segnale del telefono cellulare è il cartongesso, utilizzato per coprire i soffitti e costruire pareti interne. Il cartongesso non costituisce una minaccia quando si ha un forte segnale esterno, ma quando questo è debole, il cartongesso può peggiorare le cose. Un cartongesso spesso 15 cm può ridurre la ricezione di -2 dB, abbastanza rilevante da percepirne la differenza.

3. Vetro trasparente ordinario

È sorprendente, vero? Non sembra rispondere alla domanda su quali materiali ostacolano i segnali dei telefoni cellulari. Eppure può ridurre la ricezione di -4 dB, grazie alle sue qualità riflettenti. Un segnale debole può interrompersi subito, facendo cadere la linea. Come

accennato in precedenza, ciò accade principalmente in aree remote, dove il segnale esterno è già piuttosto debole. Nelle città trafficate, di solito, il vetro non è in grado di ostacolare i segnali Wi-Fi.

4. Isolante in fibra di vetro

Così come la voce precedente nell'elenco, la fibra di vetro di per sé non rappresenta un grosso problema per il segnale. Ma abbinata al cartongesso e alla cattiva ricezione esterna, il risultato non è per niente buono. -4 dB, per essere più precisi. L'isolante può interferire con i segnali Wi-Fi e anche con i segnali cellulari, ma non dimenticate che vi tiene caldo in inverno e impedisce al suono di viaggiare liberamente attraverso il cartongesso, quindi ha molti vantaggi.

5. Legno massello

Qualsiasi cosa, dal pavimento al piano di calpestio alle porte, può ridurre un segnale. Ancora una volta ostacola il segnale del telefono cellulare ma non ferma il Wi-Fi. Ma può assolutamente ridurre la ricezione del cellulare di -5-10 dB. Le porte spesse potrebbero non essere una buona opzione quando si riceve un segnale debole. D'altra parte, il pino è più morbido della maggior parte del legno, quindi non influisce molto sul segnale.

6. Intonaco

L'intonaco è un materiale da costruzione utilizzato per rivestire pareti e soffitti per renderli più lisci nella consistenza e nascondere qualsiasi tipo di imperfezione della superficie o correggere una curva nel muro. È un materiale molto utilizzato quando si lavora con muri di mattoni, al contrario del compensato e dell'isolante. Quando si tratta di ostacolare il segnale del telefono cellulare, l'intonaco può abbassare la ricezione di almeno -10 dB, ma normalmente si accoppia solo con cemento o mattoni, che di solito sono i materiali principali presenti sotto lo strato di intonaco. Quali materiali possono ostacolare un segnale Wi-Fi? Non l’intonaco.

7. Calcestruzzo e cemento

Rappresentano l'artiglieria pesante nell’ostacolare i segnali. Il cemento è un materiale da costruzione insostituibile, ma è uno dei principali nemici quando si tratta di ostacolare il segnale del telefono cellulare e il segnale Wi-Fi. Il cemento è spesso e denso, quindi non c'è da sorprendersi. È uno dei motivi principali per cui le aree urbane hanno problemi con il segnale interno e perdono fino a -30 dB.

8. Mattone

Per rispondere alla domanda su cosa può interferire con il segnale del telefono cellulare, il mattone è sicuramente uno dei materiali incriminati. È molto robusto e ovviamente è un eccellente materiale da costruzione, ma il suo spessore e la sua densità influiscono negativamente sulla potenza del segnale e possono ridurre la ricezione di quasi -30 dB. Come accennato prima, il mattone di solito ha strati aggiuntivi di intonaco e vernice, quindi riduce tutti i tipi di segnali, cellulari e Wi-Fi. E a proposito di vernice, la vernice al piombo blocca il Wi-Fi? La risposta è sì, assolutamente. Può causare difficoltà nel passaggio del segnale Wi-Fi.

9. Vetro basso emissivo e vetro colorato

Il vetro colorato e il vetro basso emissivo fanno un eccellente lavoro nel prevenire l'ingresso di calore e luce UV, ma sfortunatamente sono ottimi a riflettere tutti i tipi di segnali cellulari. Sono molto utilizzati nelle aree urbane e creano quel look futuristico moderno a cui siamo abituati. Ma in molti edifici per uffici creano la necessità di installare un sistema di amplificatori di segnale, poiché sono uno dei motivi principali per cui i segnali sono bloccati nelle città e riducono la ricezione fino a -40 dB.

10. Metallo

Finalmente siamo arrivati ​​all'ultimo e più serio ostacolo di segnali della lista. Ovviamente parliamo di metallo in tutte le sue forme. Il cablaggio metallico influisce sul segnale Wi-Fi? Sì. I tetti in metallo interferiscono con la ricezione del telefono cellulare? Assolutamente! Se si dispone di un tetto in metallo, la ricezione del telefono cellulare può diminuire in modo significativo fino a -50 dB. Alluminio, rame, ferro e molti altri metalli sono ottimi ostacoli del segnale. Quindi, se questo è il vostro scopo (ci sono situazioni che lo richiedono), usatelo in abbondanza. Nonostante il fatto che i tetti di metallo e la ricezione del telefono cellulare non vadano davvero di pari passo, avere del metallo nel rivestimento del tetto non è una condanna a morte per il vostro segnale. Ci sono delle cose che potete fare, come procurarvi un amplificatore del segnale cellulare o cambiare gestore.