Scopriamo come ottimizzare immagini per il web mantenendo la qualità dell’immagine

Scopriamo insieme quali sono le migliori applicazioni gratuite online per eliminare lo sfondo da un’immagine

Come migliorare la qualità di una foto

Pubblicare su internet foto di alta qualità è ormai uno standard di cui non si può fare a meno. Guardandoci intorno, possiamo notare come la qualità generale dei contenuti foto e video sia salita di livello rispetto a qualche anno fa.

Sarà per le fotocamere dei dispositivi mobili sempre più potenti o per l'impegno generale che i creator applicano alle loro produzioni, oggi non è più accettabile pubblicare fotografie di bassa qualità online.

Ovviamente lo stesso concetto vale anche per la stampa. Basta immaginare di dover stampare la foto del proprio figlio per un lavoretto scolastico e questa viene sgranata o sfocata.

Per fortuna, oggi è possibile migliorare la qualità di una foto direttamente online, grazie a delle app gratuite, fatte apposta per questa esigenza. Vediamo insieme come funzionano!

Come ottimizzare le immagini online

Come Ottimizzare Immagini Online

Quando abbiamo davanti un’immagine troppo piccola o magari poco luminosa per essere pubblicata online, dobbiamo sottoporla al cosiddetto processo di ottimizzazione dell’immagine.

In genere, quando parliamo di ottimizzazione, ci riferiamo a quel processo che migliora la qualità generale dell’immagine in base ai seguenti criteri:

  • Aumento della risoluzione dell’immagine. La risoluzione dell’immagine si riferisce alla densità dei pixel da cui è composta.
  • Qualità percepita a livello dell’immagine come luminosità, nitidezza e saturazione del colore.
  • Ottimizzazione del peso finale del file. Se una foto ha un peso eccessivo in termini di mega, potrebbe non essere possibile caricarla online. Per questo motivo, quando si pubblicano le immagini su internet, bisogna trovare sempre il giusto compromesso tra la qualità dell’immagine e il peso finale.

Come si fa a cambiare la risoluzione di una foto?

Come Si Fa A Cambiare Risoluzione Di Una Foto

Cambiare la risoluzione di una foto è molto semplice. Esistono molti strumenti online creati appositamente per questo compito.

Che si abbia l’esigenza di ottimizzare le immagini per un sito web o per la stampa, invece di usare complessi software di fotoritocco, ci si può rivolgere a specifiche app per migliorare le foto online completamente gratis.

Il primo passo è quindi quello di scegliere l’app online più adatta alle proprie esigenze e caricare la foto da ingrandire o migliorare. L’app prescelta, usando l’intelligenza artificiale, aumenterà la risoluzione della foto in pochi istanti e restituirà l'immagine ottimizzata per lo scopo prefissato.

Cosa è la risoluzione di una foto?

Cos'è La Risoluzione Di Una Foto

La risoluzione delle immagini può essere definita come il livello di dettaglio di un'immagine. Le immagini raster sono costituite da una serie di pixel, dove per risoluzione si intende il numero totale dei pixel lungo la larghezza e l'altezza dell'immagine, espressa in pixel per pollice (PPI).

Maggiore è il valore dei PPI, maggiore è il dettaglio e migliore sarà la qualità di stampa, sia che si tratti di una foto di famiglia da incorniciare sulla parete che di una foto destinata a essere caricata sul web.

Quali sono le app per migliorare la qualità di una foto

Grazie all’uso dell’intelligenza artificiale, le app per migliorare la qualità delle foto sono in grado di ingrandire le foto senza alcun problema in pochissimi istanti. Dobbiamo però specificare che non tutti gli algoritmi di intelligenza artificiale sono uguali, alcuni sono sicuramente più avanzati di altri e generano quindi risultati più precisi.

Abbiamo stilato una lista delle app più usate per ottimizzare le immagini e aumentare la loro risoluzione per il web o per la stampa.

Depositphotos Image Upscaler

Depositphotos Image Upscaler

Visitando il link it.depositphotos.com/upscaler.html è possibile provare lo strumento di ottimizzazione delle immagini creato da Depositphotos. Grazie al suo potentissimo algoritmo di intelligenza artificiale che analizza ogni giorno milioni di immagini, è possibile aumentare la risoluzione delle foto senza perdere qualità in pochi click.

Per aumentare la risoluzione di una foto con l’Upscaler basta caricare la foto sul sito tramite l’apposito pulsante oppure trascinare e rilasciare la foto direttamente sull’interfaccia del sito. L'ingrandimento avviene in modo totalmente automatizzato in pochi secondi. Prima di scaricare la foto, si possono confrontare il prima e il dopo del risultato.

Foto

Fotor

Applicativo dedicato al miglioramento delle immagini online. Con questa app è possibile migliorare le immagini e ingrandirle in base alle proprie esigenze. Fotor è anche un editor di immagini, per cui si può intervenire anche su tonalità e saturazione e altri parametri per il miglioramento dell’immagine. È presente anche una funziona automatica che con un solo click restituisce maggiore brillantezza alla foto.

Let's Enhance

Let's Enhance migliora la qualità di un'immagine e consente di ingrandirla facilmente. Il tool è molto facile da usare e, come gli altri, può essere usato con pochissimi click.

È possibile modificare fino a 5 immagini in modo gratuito e ottenere ingrandimenti fino ad una risoluzione di 64 megapixel.

Image Upscaler

Image Upscaler è uno strumento online che consente agli utenti di ridimensionare le immagini fino a 4 volte. Supportato dalla tecnologia IA, Image Upscaler è in grado di ridimensionare le immagini senza perdere qualità. Lo strumento contiene anche una funzione di analisi delle immagini e aggiunge i dettagli persi, per far apparire la foto più attraente.

Per quanto riguarda le grandezze, lo strumento supporta una dimensione massima dell'immagine di 5 MB, con un limite di 2500 pixel. È inoltre possibile utilizzare lo stesso strumento per rimuovere la sfocatura dalle immagini, migliorare la nitidezza e rimuovere gli artefatti JPEG che si verificano dopo la compressione dell'immagine.

Rsizr

Questo strumento offre un'opzione che molti strumenti gratuiti per il ridimensionamento delle immagini non offrono. È possibile ritagliare una determinata parte dell'immagine e ridimensionarla. Questo può essere utile se c'è troppo spazio bianco intorno a un prodotto o se si vuole rimuovere una persona da una zona della foto. È anche possibile ruotare l'immagine a destra o a sinistra.

Simple Image Resizer

Con questa app online è possibile selezionare l'immagine, scegliere se ingrandirla in base alle dimensioni o alla percentuale desiderata e decidere il numero di pixel. Bisogna però fare attenzione, poiché le proporzioni non vengono mantenute di default. Questo potrebbe portare a un risultato finale distorto o dall'aspetto strano.

Conclusione

Oggi, a differenza di appena qualche anno fa, è possibile ottimizzare immagini per il web direttamente online in modo completamente gratuito, usando app dedicate, che sfruttano l’intelligenza artificiale.

Da ora possiamo aumentare la risoluzione e ingrandire le nostre immagini con pochissimi click come dei veri professionisti del graphic design ma, diciamocelo, in modo decisamente più veloce e facile!