Come preparare le “patate ‘mpacchiuse” con la cipolla rossa di Tropea: la ricetta
Usate solitamente come contorno, possono essere gustate anche come antipasto oppure servite insieme a salumi e formaggi
12 Maggio 2018 - 16:02 | di Redazione
Le patate mpacchiuse con cipolla di Tropea sono una ricetta tipica calabrese, gustosa e facile da preparare.
Sono particolari perchè non vengono fritte nella maniera classica, ma vengono cotte in padella con meno olio rispetto a quello necessario per la frittura e più lentamente, senza essere mescolate troppo spesso. Questo farà in modo che le fette si attacchino tra di loro, restando morbide all’interno e dorate e più croccanti fuori.
LA RICETTA
Ingredienti (per 4 persone):
- 4 grosse patate;
- 1 cipolla di Tropea;
- 1 spicchio d’aglio;
- olio extravergine di oliva q.b.;
- sale q.b.;
- peperoncino fresco.
Procedimento:
Sbucciate e affettate le cipolle in rondelle, pelate le patate e tagliatele ricavando dei dischetti non troppo sottili (circa 0,5 cm). I una padella capiente versate un filo d’olio extravergine d’oliva e fatevi dorare lo spicchio d’aglio.
Eliminate l’aglio, versate in padella le patate e attendete che l’olio sfrigoli. Aggiustate di sale e, se gradite il sapore piccante, aggiungete anche un peperoncino fresco tagliato a pezzetti oppure secco in scaglie, mescolate e coprite la padella col coperchio.
A metà cottura disponete la cipolla a rondelle sulla superficie delle patate, mescolate delicatamente tutti gli ingredienti e distribuiteli uniformemente, ricoprite e fate cuocere ancora.
Le patate ‘mpacchiuse sono pronte nel momento in cui saranno attaccate tra di loro e leggermente dorate, quindi controllate di tanto in tanto la cottura e giratele ancora se necessario, ma non troppo spesso per evitare che si sfaldino completamente. A cottura ultimata, prelevate patate e cipolle dalla padella con una schiumarola e servitele calde.