Africo, il Consiglio dei Ministri proroga la misura del Commissariamento

Secondo il Governo "non è ancora esaurita l'azione di recupero e risanamento" nel Comune in provincia di Reggio Calabria

Africo resta commissariato, a stabilirlo il Consiglio dei Ministri riunitosi nella giornata di mercoledì 31 marzo. La disposizione del Governo Draghi prevede altri 18 mesi di gestione straordinaria per il Comune in provincia di Reggio Calabria.

La storia del Commissariamento

Il Commissariamento dell’ente, per infiltrazioni mafiose, era stato disposto nel dicembre 2019, con pubblicazione su Gazzetta Ufficiale a gennaio 2020. Immediatamente dopo la delibera del Governo, ad Africo si era insediata la commissione straordinaria. Secondo il TUEL, tale pratica può essere prolungata solo fino a 24 mesi complessivi.

La proroga del Governo Draghi

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell’interno Luciana Lamorgese, non essendo ancora esaurita l’azione di recupero e risanamento delle istituzioni locali dai condizionamenti da parte della criminalità organizzata, ha deliberato la proroga, per diciotto mesi, dello scioglimento del Consiglio comunale di Africo (Reggio Calabria), a norma dell’articolo 143, comma 10, del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267.